Una torta al cioccolato da preparare in soli 15 minuti: ecco come farla, basta cuocerla nel microonde ed il risultato sarà eccezionale.
Forse molti non sanno che il microonde non serve solo a scongelare o scaldare le vivande. Molto spesso si ignorano le potenzialità di questo elettrodomestico relegato a compiti marginali in cucina.
E invece possiamo preparare anche un’ottima torta al cioccolato con il microonde. Il bello è che per realizzarla si abbatteranno drasticamente i tempi, ma non solo, ora che è estate e che fa così caldo vuoi mettere fare una torta senza accendere il forno?
Insomma una vera e propria svolta. In soli 15 minuti potremo preparare una squisita torta al cioccolato perfetta per una pausa golosa a merenda o per una dolce colazione. Scopriamo tutti i passaggi.
Ecco come preparare la torta al cioccolato al microonde
Preparare una torta in soli 15 minuti si può! Basta avere un microonde e una teglia adatta a questo tipo di elettrodomestico. Per prepararla ci vorrà davvero poco tempo. Un dolce facile, goloso e perfetto quando i bambini ci reclamano qualcosa di buono all’ultimo minuto. Se ti piace l’idea della torta al microonde devi provare anche quella allo yogurt semplice, leggera e saporita.
Una torta umida, piacevole al morso e golosa, la torta al cioccolato cotta nel microonde saprà stupire tutti quanti. Potremo servirla con un ciuffo di panna o altrimenti con una pallina di gelato. Ecco come si prepara.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Dopo aver ridotto il cioccolato a scaglie facciamolo sciogliere nel microonde. Basterà un minuto alla massima potenza. Qui puoi conoscere anche come sciogliere il cioccolato con questi trucchi.
- Intanto montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Uniamo il cioccolato fuso dopo averlo fatto raffreddare e l’olio di semi.
- Quindi, setacciamo le polveri, farina e lievito e uniamoli al composto. Amalgamiamo bene gli ingredienti fra di loro.
- Oliamo e infariniamo la teglia adatta la microonde, andrà bene una dal diametro di 20 centimetri.
- Versiamo il composto nella teglia quindi mettiamo la torta nel microonde e lasciamo cuocere per 10 minuti a 750 watt.
- Trascorso il tempo facciamo la prova stecchino, se esce asciutto significa che il dolce è pronto, mentre se esce umido dovremo cuocerla ancora per qualche minuto.
- Togliamo la torta dal microonde, quindi lasciamola raffreddare e poi la estraiamo dallo stampo.
- Decoriamo con una spolverata di zucchero a velo.
Trucco da mamma:
Possiamo anche preparare con lo stesso impasto delle mini tortine in tazza in tal caso andranno cotte solo per 4 minuti l’una sempre a una potenza di 750 watt. Inoltre ricordiamo di riempire le tazze solo per i due terzi.