La torta più buona che c’è, non l’avete mai provata, si prepara senza le uova, stiamo parlando della torta al cioccolato e noci!
La torta al cioccolato e noci è un dessert che si prepara facilmente e con semplici ingredienti, perfetta da preparare quando non avete le uova in frigo o vi accorgete che sono scadute, ma forse nessuno vi ha detto che si può tranquillamente preparare una torta anche senza uova. Vi garantiamo che è davvero buona e gustosa. Delicata, invitante, una fetta tira l’altra.
Questa torta è perfetta se avete voglia di qualcosa di dolce, cioccolato e noci sposano benissimo insieme, seguite passo passo la nostra ricetta!
LEGGI ANCHE -> PLUMCAKE AL CIOCCOLATO CON GLASSA il dessert perfetto a Natale
TORTA AL CIOCCOLATO E NOCI SENZA UOVA
Se volete lasciare a bocca aperta la vostra famiglia non solo a colazione, ma anche dopo i pasti non dovete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta e appuntarla nel vostro ricettario.
Ricette per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina
- 100 g di farina di mandorle
- 125 g di zucchero
- 250 ml di latte a temperatura ambiente
- 80 g di burro
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 80 g di gocce di cioccolato
- una bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
- 70 g di noci + noci sbriciolate per decorare
Preparazione:
- Iniziate a mettere in una ciotola ampia mettete le due farine e il cacao setacciate e aggiungete lo zucchero e con un cucchiaio mescolate per bene, così da ottenere un composto omogeneo.
- Poi in una ciotola a parte mettete il latte e il burro fuso tiepido e mescolate per bene e versate nella ciotola con le polveri e mescolate in fretta con una frusta a mano.
- Quando otterrete un composto omogeneo e senza grumi, aggiungete il lievito, la buccia grattugiata di un limone, poi le gocce di cioccolato e le noci tritate grossolanamente.
- Con una spatola incorporate e trasferite in uno stampo imburrato livellate e distribuite altre noci tritate finemente e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180° per 40 minuti e poi spegnete e fate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.
LEGGI ANCHE -> CIAMBELLA VANIGLIA E CACAO perfetta in ogni momento della giornata
Trucco da mamma:
La torta si può conservare per diversi giorni sotto una campana di vetro. Se volete potete aggiungere delle mandorle pelate all’impasto.