Una torta golosissima e cremosa a base di ricotta e cioccolato: la prepari senza farina in 5 minuti, ti sembrerà davvero una magia
Ai dolci nessuno può resistere e se sono semplicissimi e veloci da preparare, allora non c’è scusa che tenga per non portarli a tavola. La ricetta che vogliamo suggerirvi oggi è pazzesca, una torta a base di ricotta e cioccolato e si prepara in soli 5 minuti: non ti serve nemmeno la farina, che spettacolo!
Riuscirà a conquistare tutti fin dal primo morso grazie alla sua cremosità e al suo gusto eccezionale. Perfetta quando siamo di fretta, da preparare anche all’ultimo minuto: assaggiala e diventerà la tua preferita!
Senza farina, con ricotta e cioccolato: torta golosa in 5 minuti
Se siete pronti a mettervi all’opera andiamo a preparare insieme questo capolavoro suggerito da Al.ta Cucina che di sicurò vi farà perdere la testa. Scopriamo insieme tutti gli ingredienti e il procedimento, semplicissimo e alla portata di tutti.
Scommettiamo che questa delizia farà gola a grandi e piccini e che diventerà il dolce che non farete mai mancare a tavola quando vedrete quanto è facile da realizzare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo + 60 grammi di albumi
- 20 g di cacao amaro
- 100 ml di latte
- 20 g di farina di riso
- 250 g di ricotta sgocciolata
- 40 g di zucchero.
Preparazione
1. Prendete un recipiente e al suo interno rompete l’uovo e poi unite gli albumi. Accorpate lo zucchero e iniziate a lavorare con un frullino. Inglobate quindi la ricotta sgocciolata e mescolate fino ad ottenere una bella crema.
2. Aggiungete anche il latte, poco alla volta, poi la farina di riso e il cacao amaro. Usate sempre il frullino per amalgamare tutti gli ingredienti e per evitare la formazione di grumi.
3. Quando il composto sarà omogeneo e vellutato andate a foderare uno stampo per dolci apribile oppure imburratelo con cura. Riversate all’interno la crema ottenuta e livellate aiutandovi con una spatola.
4. Infornate la torta e lasciate cuocere per circa mezz’ora a 170 gradi. Potrete fare una semplice prova stecchino per verificare la cottura, trascorso il tempo indicato. Lasciate raffreddare e poi tirate fuori dallo stampo.
5. Decorate come volete, con panna, zucchero a velo o anche con del cioccolato fuso a vostro gusto.
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Spento il forno accostate lo sportello e lasciate raffreddare la torta all’interno, così sarà davvero morbidissima!