Torta alle ciliegie vegana: il dolce leggero, profumato e gustoso, una fetta tira l’altra

La torta alle ciliegie vegana si prepara in pochissimi minuti e con semplici ingredienti ideale per la colazione di tutta la famiglia.

La torta alle ciliegie vegana è una torta davvero gustosa e leggera, si prepara senza uova, latte vaccino e burro, ideale per tutti non solo per i vegani. Puoi servirla a colazione e così si inizia la giornata con una carica in più e soprattutto si serve un dolce leggero e salutare.

Torta alle ciliegie vegana
(Canva photo)

Accompagna con un succo di frutta o del latte vegetale se segui un regime alimentare vegano. Una torta che non ti farà venire i sensi di colpa, non solo è leggera, ma molto profumata, e fragrante, che puoi anche preparare con frutti diversi in base alla stagione. Già al primo morso rimarrai soddisfatta, non riuscirai a resistere a tanta bontà, mangerai una fetta dopo l’altra.

Torta alle ciliegie vegana: impossibile resistere a tanta bontà

Non è difficile preparare questa torta vegana in soli 10 minuti lavorerai tutti gli ingredienti e poi potrai infornare così la torta. Nonostante non occorrono uova e burro, la torta ha una consistenza soffice.

Torta alle ciliegie vegana
(Canva photo)

Se segui un regime vegano, ecco un dessert alternativo che puoi preparare per allietare i palati di tutti, il tiramisù vegano.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 230 g di farina integrale
  • 100 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero di canna
  • 45 ml di olio di semi di mais
  • 200 ml di latte di mandorla
  • una bustina di lievito per dolci
  • 550 g di ciliegie fresche
  • buccia grattugiata di metà limone
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare le ciliegie, asciughiamo per bene e poi denoccioliamo e teniamo da parte in una ciotola.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto. In una ciotola ampia mettiamo 
  3. le due farine e mescoliamo con un cucchiaio, aggiungiamo lo zucchero di canna, l’olio e il latte di mandorla e il lievito per dolci, lavoriamo con le fruste elettriche e uniamo la buccia grattugiata di metà limone. Non appena il composto sarà pronto incorporiamo le ciliegie, aiutiamoci con una spatola e versiamo l’impasto nello stampo per torte livelliamo e facciamo cuocere a 180° per 40 minuti.
  4. Spegniamo dopo il tempo trascorso, poi facciamo raffreddare bene prima di togliere dallo stampo, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Trucco da mamma:

Se desideri questo dessert al di fuori della stagionalità delle ciliegie puoi optare per le amarene sciroppate.

Gestione cookie