Una torta di carote e ricotta da servire a colazione o come merenda pomeridiana, si prepara facilmente e con pochissimi ingredienti.
La torta di carote e ricotta è una variante alla classica torta di carote, con qualche ingrediente in più. Si prepara senza alcuna difficoltà, basta davvero poco per rendere la colazione o la merenda più golosa. Accompagnate con una tazza di latte o di succo di frutta. Scopri la ricetta perfetta e così delizierai anche tu i piccoli di casa.
LEGGI ANCHE -> CIAMBELLONE UGUALE AL BUONDÌ, però senza burro e senza olio!
TORTA DI CAROTE E RICOTTA la ricetta facile
Una preparazione semplicissima, perfetta anche per le mamme che non si cimentano spesso nella preparazione di dolci diversi dai soliti. Scopriamo insieme gli step della preparazione di questa deliziosa torta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 150 g di ricotta vaccina
- 2 carote
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- q.b. carotine di zucchero
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziate a lavare le carote, pelatele e grattugiatele, tenete da parte. Mettete la ricotta in un colino e fate perdere la maggior parte del liquido.
- In una ciotola lavorate con le fruste lo zucchero e le uova, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina, l’olio e lavorate sempre, aggiungete anche le carote e il lievito in polvere per dolci. Non appena il composto sarà omogeneo, aggiungete la ricotta e incorporate con una spatola.
- Oleate uno stampo per torte e trasferite l’impasto, livellate e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
- Trascorso il tempo spegnete e fate raffreddare, poi trasferite la torta su un’alzatina e spolverate lo zucchero a velo, decorate con le carotine e gustate.
LEGGI ANCHE ->PANBRIOCHE COME IN PASTICCERIA con impasto di ricotta
Trucco da mamma:
Se volete potete rendere questa torta ancora più gustosa ed invitante, aggiungete qualche goccia di cioccolato.