TORTA CAPRESE AL LIMONE: la variante profumata e delicata della classica caprese

Tutte voi dovete preparare a casa la torta caprese al limone, seguite la nostra ricetta facile che conquisterà tutti i palati.

Dopo avervi proposto la classica torta caprese, il tipico dolce campano dal sapore unico e deciso del cioccolato e mandorle, oggi vi proponiamo la versione delicata e profumata, la caprese al limone. Il dolce che conquisterà tutti, perfetto per la stagione estiva da gustare in compagnia di amici magari davanti ad una piacevole tazza di caffè.

Una torta che potremmo definire un’esplosione di gusto, seguite i nostri consigli e potrete preparare a casa anche voi la ricetta della torta caprese al limone.

LEGGI ANCHE –>Torta caprese il dolce tipico partenopeo, che conquisterà tutti a tavola

Torta caprese al limone: il dolce delicato e fragrante

torta limone
(Adobestock photo)

Scopri la ricetta perfetta per portare a tavola una torta che lascerà tutti a bocca aperta. La caprese al limone è perfetta anche a colazione accompagnate con una tazza di latte freddo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero bianco
  • 180 g di farina di mandorle
  • 30 g di fecola di patate
  • 100 g di burro
  • scorza di 2 limoni
  • succo di un limone
  • 150 g di cioccolato bianco
  • 8 g di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare i limoni, ricavate la scorza e il succo, che dovrete filtrare e tenete da parte.
  2. In una ciotola mescolate la farina di mandorle, la fecola, la scorza di limone e il lievito, utilizzate un cucchiaio. Unite lo zucchero e mescolate sempre, grattugiate o riducete a scagliette il cioccolato bianco e mescolate.
  3. Le uova lavoratele a parte con una frusta e unite man mano gli ingredienti secchi che avete in ciotola. Aggiungete anche il succo di limone, il burro e lavorate sempre, fino a quando non otterrete un composto omogeneo, per non sbagliare fate dei movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Trasferite l’impasto in uno stampo oleato o imburrato e fate cuocere in forno caldo a 170° per 45 minuti. Trascorso il tempo spegnete e sfornate.
  5. Lasciate raffreddare poi togliete dallo stampo e spolverate lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE –> PALLINE DOLCI con datteri, carote e noci SENZA COTTURA

Trucco salva mamma:

La torta caprese al limone si conserva per 4 giorni circa sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Se non dovete servire il dessert ai piccoli di casa potete optare per un pò di limoncello invece del succo di limone.

Gestione cookie