La torta caprese è un classico della pasticceria italiana, ma se ti dicessimo che esiste una versione light leggerissima ma altrettanto golosa? Non ti sembra possibile?!? Allora scopri subito la ricetta!
La torta caprese fa parte dei classici della pasticceria italiana ed un dolce adatto per tutte le occasioni e anche per chi è celiaco, in quanto al suo interno non contiene il glutine poiché fatto con la farina di mandorle.
Nonostante ciò questa torta non è particolarmente adatta per tutte quelle persone che stanno seguendo una sana alimentazione per perdere qualche chilo. Certo, come siamo soliti dire, non bisogna mai demonizzare il cibo ed una fetta ogni tanto non è di certo un crimine, ma se vi dicessimo che esiste una versione leggerissima e che è possibile mangiarla senza lasciarsi a troppi sensi di colpa?
Beh esiste, è come se esiste e si prepara in pochissimo tempo e non ti occorrono chissà che abilità per poterla realizzare. Non credi sia possibile? Allora prepara il grembiule e prepariamo insieme la ricetta della torta caprese light!
La ricetta della torta caprese light si prepara in un attimo: golosissima!
La torta caprese light non ha nulla da invidiare alla versione classica, dove tra l’altro ti consigliamo di provare anche quella al cioccolato bianco, in quanto molti ingredienti sono gli stessi ma sono stati sostituiti soltanto quelli più pesanti con quelli più leggeri.
Insomma, nessuna tradizione è stata violata, ma soltanto modificata per fornire un’alternativa leggera perchè non vuole appesantirsi troppo o vuole mantenere una certa costanza in vista del periodo estivo. Ora però non perdiamo altro tempo e segna tutti gli ingredienti che ti occorrono per preparare questa torta light deliziosa.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di farina di mandorle
- 70 di sciroppo d’acero
- 60 ml di latte
- 60 grammi di olio di semi
- 60 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di cacao amaro
- lievito per dolci
- granella di mandorle
Preparazione
- Sbatti le uova con una frusta fino a formare un composto cremoso ed arioso.
- Aggiungi la farina di mandorle in maniera graduale e fai lo stesso anche con il cioccolato fondente, precedentemente fuso, aggiungendolo a tutto il composto.
- Aggiungi tutti gli altri ingredienti e continua a mescolare per creare un composto omogeneo.
- Versa il composto in una teglia coperta di carta forno, e cuoci a 180 gradi per 30 minuti.
- Lascia raffreddare e gusta!
Trucco da mamma:
Questa torta caprese light può essere preparata anche il giorno prima e se preferisci puoi anche decorarla con un filo di zucchero a velo.