Torta caprese all’arancia senza glutine: una fetta tira l’altra

La torta caprese all’arancia senza glutine si prepara facilmente, perfetta per tutti non solo per i celiaci. Prova subito la ricetta!

Oggi ti proponiamo un dessert strepitoso e unico, che piacerà a tutti, non solo per chi è intollerante al glutine. Un dolce delizioso perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata come a colazione con un succo di frutta.

Torta caprese all'arancia senza glutine
(Canva photo)

Una ricetta alternativa alla classica caprese al cioccolato, ma ti possiamo garantire che questo dessert lascerà tutti a bocca aperta è delizioso, profumato e fragrante.

Torta caprese all’arancia senza glutine: delicata e soffice

Per poter preparare questo dolce, occorrono semplici ingredienti, un mix di sapori e profumi che lascerà tutti a bocca aperta. Una fettina tira l’altra, non appena darai un morso, ti percepirai subito le mandorle tritate, che non possono mancare. Non ti resta che seguire la ricetta e così anche tu potrai preparare a casa questo dessert!

Torta caprese all'arancia senza glutine
(Canva photo)

Si consiglia di scegliere l’arancia biologica visto che si utilizza la scorza! Non perderti la ricetta della torta ricotta e limone senza glutine e i muffin senza glutine.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 3 ore

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 3 ore e 50 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 70 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina di mandorle
  • 80 g di burro
  • 100 g di cioccolato bianco
  • buccia grattugiata di un’arancia biologica
  • 8 g di lievito per dolci
  • 50 g di mandorle

Preparazione

  1. Iniziamo a lavare l’arancia e ricaviamo la buccia, mettiamola da parte, tritiamo poi le mandorle aiutandoci con un mortaio e mettiamo da parte.
  2. Passiamo alla lavorazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero a velo, lavoriamo per bene con le fruste elettriche, poi aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia.
  3. Uniamo la farina di mandorle, il lievito, poi aggiungiamo il cioccolato bianco tritato , il burro tagliato a dadini ed infine incorporiamo le mandorle. Trasferiamo nello stampo per torte che deve essere imburrato.
  4. Inforniamo in forno caldo a 190° per i primi 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 165° e proseguire la cottura per circa 40 minuti. Per essere sicuri che sia cotta la torta facciamo sempre la prova stecchino, poi sforniamo e lasciamo raffreddare bene prima di servire.

Trucco da mamma:

Se si desidera assaporare le scorzette di arancia si possono mettere sia nell’impasto invece della buccia grattugiata e anche mettere sulla superfice della torta prima di servire.

Gestione cookie