Torta cacao e mandorle: soffice e delicata, la variante alla classica caprese

La torta cacao e mandorle è un dessert che tutti vorrebbero assaggiare almeno una volta. Noi ti proponiamo questa ricetta, provala anche tu!

Un dolce molto saporito, morbido e fragrante, sarà davvero impossibile resistere a tanta bontà, una fetta tira l’altra. Inoltre c’è un vantaggio, questa torta si prepara in pochi e semplici step.

Torta cacao e mandorle
(Canva photo)

Si può gustare sia a colazione che a merenda, magari se si organizza un pomeriggio con le amiche e non si sa cosa servire. Accompagna con del latte di mandorla, lo puoi preparare a casa in poco tempo. Ti lasciamo la ricetta e così se vuoi puoi cimentarti nella preparazione. Non resta a questo punto conoscere quali ingredienti occorrono alla preparazione.

Torta cacao e mandorle: si scioglie in bocca, prova anche tu e vedrai che goduria

La ricetta della torta di cacao e mandorle è ideale da gustare con la propria famiglia a colazione, con una tazza di latte freddo o del cappuccino.

Torta cacao e mandorle
(Canva photo)

Davvero semplice e veloce da preparare, non è come la torta caprese, perché è più umida e si prepara con la farina di mandorle!  Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 180 g di farina
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 ml di latte
  • 100 g di burro
  • lamelle di mandorle q.b.

Preparazione

  1. In una ciotola mettiamo le uova, lo zucchero, lavoriamo bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Occorrono diversi minuti, poi uniamo il cacao e la farina setacciata, aggiungiamo anche il burro tagliato a dadini.
  2. Uniamo il lievito, il latte a filo e non appena il composto sarà omogeneo, aggiungiamo un po’ di mandorle e trasferiamolo in uno stampo rettangolare per per torte imburrato per bene, non solo la base, ma anche i bordi.
  3. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo intiepidire prima di togliere dallo stampo, serviamo a fette.

Trucco da mamma:

Se si vuole rendere più accattivante questo dessert, puoi distribuire della glassa al cioccolato e poi le mandorle sminuzzate. Il dolce si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4-5- giorni se non va a ruba prima!

Gestione cookie