Torta alla banana e fiocchi d’avena: il dessert per tutta la famiglia

La torta alla banana e fiocchi d’avena è un dolce molto gustoso, delicato e salutare che si può preparare e gustare a merenda. Ecco la ricetta da seguire.

Impossibile resistere ad una fetta di dolce, non solo a colazione, ma anche il pomeriggio per una pausa davvero gustosa. Oggi ti proponiamo la ricetta di una torta semplice, ma nella sua semplicità è davvero irresistibile.

Torta banana fiocchi d'avena
(Canva photo)

Non è la classica torta alle banane, questa si prepara con lo zucchero di canna e fiocchi d’avena, arricchito con delle gustosissime gocce di cioccolato. La torta si prepara facilmente in pochissimi e semplicissimi step, non solo anche con degli ingredienti facilmente reperibili. Non resta che scoprire la ricetta di questo dolce.

Torta alla banana e fiocchi d’avena: una fetta tira l’altra

Ti porteremo via solo 10 minuti per la preparazione della torta e poi basterà infornala nel forno caldo e così non appena sarà cotta di potrà servire. Nessuno potrà resistere a questo dolce, accompagnalo con una tazza di latte o succo sarà ancora più saporito.

Torta banana fiocchi d'avena
(Canva photo)

Non ti resta che scoprire passo passo la ricetta e sarà un vero trionfo a tavola!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero di canna
  • 250 g di farina 00
  • 2 banane
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 50 ml di latte
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 g di fiocchi di avena

Preparazione

  1. Per preparare questa torta, sbucciamo le banane e mettiamo in una ciotola e schiacciamo con una forchetta e ricaviamo la purea.
  2. Poi mettiamo le uova e lo zucchero di canna in una ciotola e con le fruste elettriche mescoliamo per bene e non appena il composto sarà omogeneo, aggiungiamo a cucchiai la farina setacciata, lo yogurt e lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo il lievito per dolci, il latte, la purea di banane, il lievito e le gocce di cioccolato (ecco come fare per non farle affondare alla base della torta).
  3. Non appena l’impasto sarà pronto, trasferiamolo nello stampo oleato per torte e distribuiamo i fiocchi d’avena e poi inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 35 minuti, a cottura ultimata spegniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere dallo stampo.
  4. Serviamo su un’alzatina e poi gustiamo.

Trucco da mamma:

La torta si conserva benissimo sotto una campana di vetro per 4- 5 giorni se non va a ruba prima. Inoltre ricorda che le banane devono essere mature.

Gestione cookie