TORTA ANANAS E UVA PASSA il dolcetto per la colazione di Natale

La torta ananas e uvetta passa si prepara facilmente e con semplici ingredienti perfetto per la colazione di Natale. Ecco la ricetta perfetta.

Un dolcetto perfetto per la colazione nel giorno di Natale, che si prepara senza alcuna difficoltà utilizzando l’ananas in scatola. In questo modo ottimizzerete i tempi e non dovrete pulire e poi affettare l’ananas.

Una fetta di questa torta la potete servire la mattina di Natale dopo aver scartato i regali e potrete gustarla in compagnia della vostra famiglia. Ecco come prepararla in pochissimi minuti.

LEGGI ANCHE -> PASTA BISCOTTO di Benedetta Rossi: la ricetta base per la preparazione di rotoli farciti

TORTA ANANAS E UVA PASSA la ricetta furba

Una torta profumata, delicata e gustosa, una fetta tira l’altra, potete se volete prepararla tutt’anno, gli ingredienti sono facilmente disponibili. Seguiamo passo passo la ricetta.

torta ananas uvetta
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 300 g di farina 00
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 150 ml di olio
  • buccia grattugiata di un limone
  • 3 fette di ananas
  • 2 cucchiai di uvetta
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Per poter preparare questa torta mettete l’uvetta in una terrina con acqua e fatela ammorbidire un pò.
  2. Poi prendete l’ananas in scatola e prendete tre fette e tagliatele a pezzi e fatela sgocciolare dal liquido di governo.
  3. Dedichiamoci alla preparazione dell’impasto, in una ciotola mettete le uova che devono essere a temperatura ambiente così si monteranno meglio. Solo quando otterrete un composto chiaro e spumoso aggiungete la farina e lievito setacciati, unite lo yogurt bianco, l’olio, lavorate sempre e unite la buccia del limone grattugiato, attenzione a non grattugiare la parte bianca che è amara, scopri come fare.
  4. Non appena otterrete un composto omogeneo, unite l’uvetta strizzata e l’ananas,  amalgamate con una spatola e poi trasferite l’impasto nello stampo che deve essere ben oleato o imburrato e fate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti.
  5. Prima di sfornare fate la prova stecchino, così da essere sicuri che la torta sia cotta. Togliete dallo stampo solo quando sarà fredda e poi servite.

LEGGI ANCHE -> GATTI DI SANTA LUCIA: il tipico dolce svedese del 13 dicembre

Trucco da mamma:

Se volete potete foderare lo stampo per dolci seguendo i consigli di Benedetta Rossi, cliccate qui.

Gestione cookie