La torta allo yogurt è un grande classico dei repertori culinari delle mamme. Semplice, leggera e soffice chi di voi non l’ha mai preparata per la colazione o la merenda dei vostri figli? Scopriamo la ricetta con ingredienti e dosi per farla perfetta.
Alzi la mano chi non ha mai preparato la torta allo yogurt. Soffice, leggera e leggerissima è uno di quei dolci immancabili nel repertorio culinario di ogni mamma.
Un pass-partout da preparare per la colazione o la merenda dei vostri bimbi. Ottima da zuppare nel latte, ma anche da gustare con un velo di marmellata sopra o con della crema alle nocciole spalmabile. Senza burro, questa torta è anche light e adatta da consumare durante i periodi di feste perché davvero leggerissima.
Per prepararla avrete bisogno di uno stampo da 22 o 24 centimetri e un solo recipiente dove mischierete tutti gli ingredienti.
Il segreto per non farla sgonfiare in cottura, oltre a quelli che vi abbiamo elencato già nelle nostre pagine, è anche quello di non usare uova e yogurt troppo freddi. Meglio lasciarli un po’ a temperatura ambiente prima di inserirli nell’impasto.
Noi vi diamo la ricetta base ma voi potrete inoltre arricchire l’impasto inserendo ad esempio dei lamponi o delle fragole fresche. Altrimenti potrete decorarlo con una ganache, se la fai al cioccolato scopri gli errori da non commettere.
Altrimenti puoi decorarla anche con il frosting al mascarpone. Insomma la scelta è ampia, basta solo avere un po’ di fantasia.
Mamme siete pronte? Allacciate il grembiule!