Torta allo yogurt cremosa e veloce da preparare: farai felici tutti

In onore della bella stagione, ecco una ricetta facile e veloce, da leccarsi i baffi: una cremosissima torta allo yogurt.

Non si può mai dire di no a una fetta di torta. Soffice e profumata, ogni occasione è buona per realizzarla, anche semplicemente per una dolce coccola. A questo proposito, ne esistono di tipologie differenti, anche velocissime, ad esempio la mug cake, un trend degli ultimi anni, in cui prepari la cosiddetta torta in tazza, in pochi minuti, per un godimento assicurato.

Ricetta torta allo yogurt
La ricetta della torta allo yogurt, facilissima e gustosa – Mammeincucina.it

La fantasia non ha limiti in cucina, soprattutto per i dolci da forno poiché ci si può veramente sbizzarrire nelle preparazioni, quindi con riferimento alla scelta degli ingredienti, anche per la farcitura nonché le decorazioni, dalle granelle di zucchero ai biscotti. Solitamente però le più semplici sono le più richieste e l’esempio più classico è la torta margherita, aromatizzata alla vaniglia e limone.

Un’altra simile è la torta allo yogurt, gustosissima e ogni boccone regalerà quei momenti di pura estasi, data dal gusto e dalla sua scioglievolezza. Ideale per la colazione o la merenda, un dolce che farà felice tutta la famiglia, tanto da richiedere prontamente il bis. Perciò non si può più aspettare e quindi ecco la ricetta tanto attesa, da salvare, per poterla replicare quanto prima.

Torta allo yogurt, facilissima e buonissima, non potrete più farne a meno

Escludendo i tempi di cottura, solitamente preparare una torta è davvero semplice, soprattutto se si opta per quelle tipologie poco elaborate, variandone solamente il colore: optando per la vaniglia o il cacao. Farina, uova e zucchero costituiscono sovente gli ingredienti base a cui si incorporano poi altri elementi. Esistono però anche le versioni ‘senza’, specie per allergici o intolleranti.

Ricetta torta allo yogurt
Ecco la torta allo yogurt, pronta per essere servita – Mammeincucina.it

In questo caso, vogliamo proporre la torta allo yogurt, un dolce light ma prelibato che farà impazzire i commensali ed è adatta per ogni occasione. Poche calorie, senza però rinunciare alla bontà di gustare una vera e propria golosità perché anche il palato deve essere giustamente soddisfatto, non solo la linea. Di seguito, la ricetta completa.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di yogurt greco
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di amido di mais
  • 4 uova
  • 5 ml di succo di limone
  • 1 limone per la sua scorza
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Si cominci innanzitutto separando in una ciotola i tuorli dagli albumi dopodiché incorporare ai soli tuorli lo zucchero e quello vanigliato, in bustina, mescolando con le fruste elettriche.
  2. Appena il composto diverrà di colore chiaro e dalla consistenza cremosa e liscia, aggiungere la scorza grattugiata di un limone e lo yogurt greco, continuando a rimestare.
  3. A questo punto unire l’amido di mais e nuovamente amalgamare con l’aiuto delle fruste, mescolando successivamente con una spatola. Tenere da parte.
  4. Nel frattempo montare gli albumi, precedentemente separati e appena raggiunta la consistenza spumosa, aggiungere il succo di limone dopodiché, quando risulteranno fermi, unirli al composto dei tuorli, poco alla volta, utilizzando una frusta a mano.
  5. Intanto preparare uno stampo da 20 cm circa, rivestendolo con carta forno e riversare in esso l’impasto, avendo cura di livellare bene la superficie.
  6. La torta adesso è pronta per la cottura in forno preriscaldato, a 180°, per circa 40 minuti. Infine, prima di servire, si ricordi di spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Trucco da mamma:

Come accennato poc’anzi, ideale sia per la colazione o la merenda, si consiglia di inzuppare una bella fetta in una tazza di latte caldo o in un cappuccino schiumoso. Vedrete che bontà!

Gestione cookie