Realizzare la torta alla zucca renderà la tua casa profumatissima, portando la magia dell’autunno nelle tue giornate.
Chi non ama la zucca? Un semplice ortaggio che da solo è in grado di donare sia il giusto colore che un profumo e un sapore che sono semplicemente unici. Poter realizzare una torta a base di questo ingrediente è quindi una scelta che si rivela sempre vincente.
Così facendo potrai infatti godere di una ricetta incredibilmente buona e tutta da gustare. Una ricetta che una volta provata non vorrai più mettere da parte e che si rivelerà perfetta sia per la prima colazione che per una merenda speciale. Ecco, quindi, la ricetta per una torta alla zucca che sia semplice, alta, soffice e ricca di gusto.
La ricetta della torta alla zucca
Per realizzare questa ricetta, ti basta scegliere una zucca che sia matura e gustosa. Volendo, potrai scegliere quella che ti preferisce. Le Butternut e le Delica si prestano però al meglio. Si tratta, infatti, di zucche dolci ma non troppo e che grazie al loro sapore intenso (e più che mai indicato durante la stagione autunnale) ti regaleranno sfumature di gusto del tutto speciali.
Il tutto, unito ai giusti ingredienti ti consentirà di dar vita ad una torta prettamente autunnale e che una volta provata diventerà senza alcun dubbio una delle tue preferite. La torta che amerai gustare a colazione ma che si rivelerà perfetta anche per uno spuntino pomeridiano e per un dopo pasto leggero ma dal gusto intenso.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
- 280 g di farina 00
- 20 g di amido di riso
- 3 uova biologiche
- 130 g di zucchero
- 60 g di burro
- 350 g di zucca
- 1 bustina di lievito
Preparazione
- Iniziamo sbucciando la buccia, eliminandone semini e filamenti per poi tagliarla in cubetti piccoli.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con 10 g di burro e far cuocere la zucca per una decina di minuti ed in modo che si faccia sempre più morbida.
- Una volta pronta, frullarla nel mixer e metterla da parte.
- In una ciotola capiente, sbattere le uova insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Per farlo puoi aiutarti con le fruste in modo da ottenere il risultato migliore.
- Aggiungere lentamente il burro a temperatura ambiente e precedentemente tagliato a pezzetti e aggiungere anche la zucca frullata. Nel farlo è importante incorporare gli ingredienti pian piano ed in modo da non smontare il composto di uova.
- A questo punto, agendo sempre con movimenti lenti e circolari, aggiungere anche la farina e l’amido di riso e continuare a mescolare fin quando gli ingredienti non si mescolano bene tra loro.
- Aggiungere anche il levito e continuare a mescolare. Il risultato finale dovrà essere liscio e cremoso.
- Versare il tutto in uno stampo da torta e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti e fin quando la torta non apparirà ben dorata. Tagliare a fette e servire.
Trucco da mamma
È possibile arricchire la torta inserendo nel composto anche delle gocce di cioccolato. In alternativa puoi anche aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie.