TORTA ALLA NUTELLA con PREPARAZIONE FURBA. Si prepara in 15 minuti

Non è la solita torta alla Nutella, poiché la crema alle nocciole non si seccherà e questo dolce risulterà super goloso e cremoso, scopriamo insieme la preparazione furba di una torta che finirete in un solo giorno!

Iniziamo col dire che è senza burro, farcita di Nutella, gli altri ingredienti sono pochissimi e facilmente reperibili: abbiamo il latte, ovviamente la farina, le uova, lo zucchero, l’olio e il lievito in polvere per dolci.

LEGGI ANCHE -> ROTOLO VELOCE ALLA NUTELLA, cuoce in 10 minuti ed è perfetto se non hai tempo

TORTA ALLA NUTELLA versione furba

torta al cioccolato
(Adobestock photo)

La preparazione è velocissima poiché basta mescolare insieme tutti gli ingredienti, lasciarli incorporare uniformemente e versare nello stampo da forno, il gioco è fatto, la torta per la colazione golosa e che straborda di Nutella è pronta per essere gustata!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 250 g farina 00
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 150 g zucchero bianco o di canna
  • 50 ml olio di semi di arachidi 
  • 100 ml latte
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. Nutella

Preparazione:

  1. Come prima cosa prendiamo una ciotola e montiamo all’interno le uova intere con lo zucchero, aiutiamoci con una frusta a mano oppure con delle fruste elettriche al massimo della velocità fino ad ottenere un composto schiumoso e chiaro.
  2. Aggiungiamo a questo composto il latte a filo e l’olio, continuiamo a mescolare. Setacciamo la farina, il lievito, il cacao amaro e uniamoli poco alla volta al primo composto.
  3. Otterremo un impasto bello liscio e privo di grumi. La torta verrà sofficissima, prepariamo la nostra teglia da forno che deve essere di almeno 22 cm di diametro, potete scegliere se imburrarla e infarinarla oppure rivestirla di carta forno.
  4. Preparazione furba. Siamo finalmente arrivate allo step furbo della nostra ricetta: sciogliete la Nutella a bagnomaria oppure in pochi minuti nel forno a microonde così da renderla più fluida e più cremosa. Versate nella tortiera almeno 2/3 dell’impasto preparato precedentemente, aggiungete poi la Nutella sciolta con un cucchiaio in maniera uniforme così da coprire tutta la superficie del primo strato d’impasto. Ricoprite con il restante impasto e infornate la torta alla Nutella con metodo furbo in forno a 180°, modalità statica, per una quarantina di minuti. Quando la torta si sarà raffreddata, spalmate in superficie uno strato abbondante di Nutella, tagliate a fette e servite.

LEGGI ANCHE –> L’unica TORTA DI MELE LEGGERA e veloce: SENZA UOVA E SENZA LATTE

Trucco da mamma:

È possibile aggiungere all’interno dell’impasto della frutta secca tagliata grossolanamente, si sposano benissimo nocciole o mandorle ma potete provare anche con le noci.

Gestione cookie