La torta alla banana è un dolce che riesce a mettere d’accordo tutti, ma sai che c’è un ingrediente segreto che la rende così saporita? Se non sai qual è, te lo sveliamo noi.
La torta alla banana è un dolce molto profumato e goloso, adatto a tutta la famiglia. Piace infatti a grandi e piccini, è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio oppure è vegetariano, perchè non contiene nè latte nè burro.
Questo dolce è ottimo come colazione per iniziare la giornata con una carica di gusto, ma anche come spuntino. Il cioccolato fondente che aggiungiamo al composto poi rende questo dolce davvero irresistibile: del resto banana – cioccolato è una combo famosissima che fa sempre la sua bella figura.
Ma qual è l’ingrediente segreto che rende la torta alla banana così buona, saporita, profumata? Ve lo diciamo noi.
Torta alla banana: ecco l’ingrediente segreto
Preparare la torta alla banana è davvero facilissimo, ma nel farlo non possiamo assolutamente dimenticare un ingrediente segreto, senza il quale questo dolce non sarà altrettanto buono. Qual è? Eccolo.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di banane
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di fecola di patate
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
- In un’ampia ciotola mettiamo i tuorli e aggiungiamo 2 cucchiai di acqua bollente. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montiamo gli ingredienti fino a quando non diventeranno spumosi.
- Aggiungiamo 80 g dello zucchero a disposizione, successivamente anche la vanillina e le banane frullate. Continuiamo a montare per ottenere un composto denso e cremoso.
- A parte montiamo a neve gli albumi e, sempre con lo sbattitore acceso, aggiungiamo lo zucchero rimasto.
- Versiamo gli albumi sopra il composto di tuorli, zucchero e banane, mescolando con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, quindi uniamo a pioggia la farina setacciata con la fecola e infine aggiungiamo anche il lievito vanigliato.
- Con una frusta a mano incorporiamo delicatamente tutti gli ingredienti, evitando di far smontare il composto.
- Poi aggiungiamo il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello.
- Prendiamo adesso una teglia rotonda del diametro di 20-22 cm circa, cospargiamola di olio e farina.
- Versiamo l’impasto all’interno della teglia e livellatelo con un cucchiaio.
- Facciamo cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Poi la nostra torta sarà pronta.
Trucco da mamma
L’ingrediente segreto che rende questo dolce unico? Lo zucchero a velo vanigliato, da spolverare sulla torta prima di gustarla.