La torta di albumi all’arancia è perfetta da gustare a colazione e non solo, piacerà a tutti, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Sei alla ricerca di una torta soffice, delicata che possa piacere a tutta la famiglia! Ecco la ricetta che noi di Mammeincucina abbiamo in serbo per voi, la torta di soli albumi al profumo di arancia.
Una torta che evoca i ricordi dell’infanzia, che la nonna preparava spesso quando voleva servire ai nipotini una merenda non solo gustosa, ma anche sana. La torta di albumi è perfetta se siete solite gustare una colazione leggera ma allo stesso tempo che vi sazi, ecco la ricetta da seguire!
LEGGI ANCHE->CIAMBELLA alle PERE si prepara SENZA BURRO E SENZA UOVA facile e gustosa
TORTA DI ALBUMI ALL’ARANCIA
Un dolce che potete preparare spesso durante l’anno se volete potete anche sostituire il succo e la scorza di arancia con il limone, a voi la scelta! Ecco la ricetta da seguire!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 4 albumi
- 130 g di zucchero
- 120 ml di acqua
- 100 ml di olio olio di semi di girasole
- scorza di un’arancia
- succo di un’arancia
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Iniziate a separare i tuorli dagli albumi, i tuorli riutilizzateli così (cliccate qui e lo scoprirete). Gli albumi metteteli in una ciotola e con la frusta elettrica montate a neve fermissima.
- A parte in un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi: il succo di arancia che dovrete filtrare, l’acqua, l’olio di semi di girasole, mescolate bene.
- Unite un pò alla volta lo zucchero e lavorate con le fruste e dovrete sciogliere bene prima di inserire altri ingredienti.
- Aggiungete a cucchiai la farina e il lievito setacciati, la scorza dell’arancia e poi quando otterrete un composto omogeneo, incorporate bene gli albumi. Lavorate con una spatola fate dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburrate uno stampo per torte e versate l’impasto, infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 35 minuti.
- Prima di spegnere fate la prova stecchino e poi togliete dallo stampo quando sarà tiepido e spolverate lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE->TORTA ALL’ACQUA di Simone Buzzi: super leggera con mele annurche, cannella e mandorle
Trucco da mamma:
Se volete potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato e farete felici i piccoli di casa.