TORTA ALBICOCCHE e AMARETTI un dolce rustico e fragrante da servire anche a colazione

Ecco il dolce perfetto per tutta la famiglia che potete preparare in pochi minuti, la torta albicocche e amaretti.

Le albicocche fresche si trovano senza problemi in questa stagione estiva, quindi perchè non provare a preparare un dolce alla frutta? La torta che vogliamo proporvi oggi non è la classica torta, noi di Mammeincucina vogliamo stupirvi con un dessert che evoca la vostra infanzia, la torta con albicocche e amaretti, ha un sapore unico, inconfondibile. Ricorda molto la torta che le nostre nonne preparavano. Si prepara in pochissimo tempo, vi porterà via solo 10 minuti. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE->L’unica TORTA DI MELE LEGGERA e veloce: SENZA UOVA E SENZA LATTE

TORTA  ALBICOCCHE e AMARETTI pronta in 10 minuti

torta albicocche
(Adobestock photo)

Dopo aver letto la ricetta e preparate la preparerete sempre, magari quando non riuscite a a trovare le albicocche fresche potete optare per quelle secche o un frutto di stagione diverso. Bastano pochissimi ingredienti e solo 10 minuti per prepararla, ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 70 ml di latte intero
  • 8 albicocche fresche
  • 150 g di amaretti
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le albicocche, asciugatele, dividetele a metà, eliminate il nocciolo e tagliate a fette sottili. Tritate in un mortaio gli amaretti e tenete da parte.
  2. Passate all‘impasto della torta, in una ciotola mettete le uova e lo zucchero, lavorate bene con le fruste prima di inserire i restanti ingredienti, dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unite a cucchiai la farina e la fecola setacciati, l’olio di semi e il latte intero, lavorate sempre con le fruste e unite il lievito e la vanillina, poi quando l’impasto sarà omogeneo fermatevi.
  3. Oleate uno stampo per torte e versate l’impasto, distribuite le albicocche ed infine gli amaretti. Infornate in forno caldo a 180° per 40 minuti, prima di spegnere fate sempre la prova stecchino. Togliete dallo stampo solo quando la torta sarà fredda e servite.

LEGGI ANCHE->CROSTATA CHIUSA ALLA RICOTTA: svelato il trucco per farla compatta e cremosa

Trucco da mamma:

Se volete potete spolverare prima di servire lo zucchero a velo.

Gestione cookie