Il dolce perfetto da servire a colazione che piacerà a tutti, non vi resta che scoprire la ricetta della torta di albicocche leggera.
Le albicocche sono un frutto tipico della stagione estiva che si può gustare così oppure in una macedonia o preparare confetture, muffin o mousse. Noi vogliamo consigliarvi questa ricetta dolce che piacerà a tutti in famiglia. Si tratta della torta di albicocche leggera che si prepara senza burro, perfetta da servire a colazione, anche i piccoli gradiranno perchè è soffice e delicata. In inverno invece potete prepararla con le albicocche secche. Scopriamo quindi la ricetta!
LEGGI ANCHE –>Mousse all’albicocca il dessert al cucchiaio cremoso e fresco, bastano solo 3 ingredienti!
Torta alle albicocche delicata e fragrante: scopri la ricetta leggera
Il dolce perfetto da gustare anche dopo i pasti se non avete voglia di un dessert troppo calorico. Inoltre il vantaggio di questa ricetta è la sua leggerezza, si prepara senza burro. Provate anche voi bastano davvero pochi minuti per la preparazione, poi potete subito infornarla e servirla tiepida. Seguite passo passo la ricetta!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 50 di fecola di patate
- 2 uova
- 125 g di zucchero di canna
- 80 ml di olio di semi di arachide
- 60 ml di latte parzialmente scremato
- 10 g di lievito per dolci
- 6 albicocche
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Iniziate a lavare le albicocche e tagliate a metà, eliminate il nocciolo e le tenete da parte in un piatto.
- In una ciotola ampia mettete le uova con lo zucchero e lavorate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Setacciate sia la farina, la fecola e il lievito e unite a cucchiai al composto in ciotola e poi versate il latte e lavorate sempre con le fruste. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare.
- Fermatevi e oleate uno stampo per dolci di diametro di 20 cm, incorporate le albicocche all’impasto e poi trasferite nello stampo, lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 35 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino, se uscirà asciutto, allora sfornate e tenete da parte a raffreddare, poi togliete dallo stampo, spolverate lo zucchero a velo e servite.
LEGGI ANCHE –>GATEAU DI MELE senza lattosio, la torta a portata di mamma, facile facile!
Trucco salva mamma:
Il dolce se lo conservate sotto una campana di vetro potete servirlo per 4-5 giorni se non va a ruba prima!