TORTA AL LIMONE FACILE: si scioglie in bocca e si prepara in 10 minuti

Un dolce leggero e fresco, adatto per la prima colazione o una merenda in queste giornate di inizio estate. Solo albumi e niente burro né olio perciò è anche senza sensi di colpa!

Il profumo di limone che uscirà dal forno invaderà la cucina e vi assicuro che non riuscirete ad aspettare che si raffreddi per assaggiarla!

LEGGI ANCHE –> Torta allo yogurt: il dessert pronto in soli 6 minuti al microonde

Dolce al limone irresistibile

Impasto torta
(foto di Marika)

Una torta freschissima perfetta per una prelibata colazione estiva o una merenda veloce. L’impasto non contiene il burro e nemmeno l’olio! Impreziosita dallo skyr, un latticino, magro e morbido a base di latte vaccino acido dal gusto e dall’aspetto simile allo yogurt, tipico della cucina islandese.

Ricetta per 8/10 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale:  1 ora

Ingredienti: 

  • 6 albumi ( 210 gr )
  • 300 gr di skyr 
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato ( buccia + succo )
  • 1 bustina di vanilina 
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Montate a neve gli albumi. Continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste aggiungete il lievito e la vanilina, quindi lo zucchero e la farina.
  2. Aggiungete poi lo skyr e infine grattugiate la buccia di un limone e spremete il suo succo. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera diam.20 foderato con della carta forno. Infornate a 170 gradi forno statico per 45 minuti. Lasciate raffreddare e decorate con dello zucchero a velo. Servire fredda.

LEGGI ANCHE –> Torta di mele gluten free per bambini da 1 anno in su

Trucco salva mamma: 

Se volete intensificare il sapore potete sostituire il succo del limone con altrettanto limoncello. Servita in abbinamento con una pallina di gelato al limone o alla vaniglia sarà un dolce perfetto per i vostri ospiti. 

 

Gestione cookie