Semplice, veloce e dal gusto irresistibile, questa torta al cioccolato è una bontà e conquisterà il palato di tutti.
Se ami il cioccolato devi assolutamente provare questa fantastica ricetta. Si tratta di una torta super soffice e deliziosa che farà venire l’acquolina in bocca a tutti con il suo invitante aspetto e il suo profumino.
Il procedimento per preparare questa buonissima torta al cioccolato oltre ad essere molto rapido è davvero semplicissimo, infatti è una ricetta alla portata di tutti. Seguendo bene ogni passaggio il risultato è assicurato e farà impazzire tutti.
Cosa stai aspettando? Procurati tutti gli ingredienti e prepara subito questo fantastico dolce che lascerà tutti senza parole. Dopo averlo provato lo rifarai tante altre volte, è buono da paura.
Questa torta al cioccolato si prepara in poco tempo ed è una vera squisitezza, farà leccare i baffi a grandi e piccini
Per realizzare in casa questa fantastica torta non dovrai restare a lungo in cucina perché la preparazione è davvero facile e veloce. Sarà sufficiente un quarto d’ora per prepararla e metterla in forno, il risultato finale farà impazzire proprio tutti.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 2 uova
- 200 ml di latte
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 ml di olio di semi
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
- zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione:
- Innanzitutto versa in una scodella l’olio di semi, le uova, il latte e l’estratto di vaniglia. Con una frusta a mano mescola velocemente per farli amalgamare bene.
- Nella ciotola incorpora poi tutte le polveri, quindi la farina, il cacao e il lievito dopo averli setacciati per evitare che si formino grumi, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescola ancora un po’ con la frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- A questo punto versa il composto in uno stampo da 22-24 cm di diametro precedentemente imburrato o rivestito con la carta forno.
- Cuoci ora la torta in forno preriscaldato per circa 30-35 minuti a 180 gradi, per assicurarti che sia perfettamente cotta fai sempre la prova stecchino.
- Non appena è pronta fai raffreddare totalmente la torta al cioccolato poi decorala con un’abbondante spolverata di zucchero a velo. Potrai poi gustarla con i tuoi ospiti e vedrai che andrà subito a ruba, è buona da impazzire.
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere questo dolce ancora più delizioso e goloso puoi aggiungere all’impasto altri ingredienti come mandorle, noci, nocciole o scaglie di cioccolato. Inoltre, se non ami particolarmente il sapore amaro del cioccolato fondente puoi sostituirlo con un cioccolato fondente più dolce o con il cioccolato al latte.