La torta di mele non stanca mai: la versione che prepariamo oggi è super golosa con l’aggiunta del cacao, delle mandorle e di un ingrediente segreto che la rende originale e profumata. Scopriamo insieme qual è!
Perfetta per la colazione o per la merenda, la torta di mele è un must della pasticceria casalinga e un modo infallibile per far mangiare la frutta ai bambini.
Oggi la cuciniamo in versione ancora più golosa, aggiungendo all’impasto il cacao amaro, che conferisce un sapore avvolgente e le mandorle tritate che, con la loro croccantezza, contrastano la morbidezza delle mele.
In più, la nostra torta di mele ha delle note speziate e profumate grazie all’ingrediente segreto che vi sveliamo tra pochissimo.
La ricetta della torta al cacao di mele e mandorle con l’ingrediente segreto
A dare un tocco in più alla ricetta della torta al cacao di mele e mandorle è il cardamomo, una spezia originaria dell’India, dal sapore deciso e pungente.
Il cardamomo è una spezia molto versatile, utilizzata sia all’interno di preparazioni dolci che salate e ne serve davvero poca per arricchire le nostre ricette.
In particolare, il cardamomo è utile se si hanno problemi digestivi: possiamo preparare una tisana, lasciando in infusione un cucchianino di semi di cardamomo in un pentolino con dell’acqua bollente.
Nella ricetta di oggi, il cardamomo darà una nota fresca, forte e pungente alla nostra torta di mele. Scopriamo tutti i passaggi per preparare questo dessert!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: un’ora
Ingredienti
- 4 mele Renette
- 130 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 75 ml di latte (vaccino o vegetale)
- 1 uovo
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 60 gr di mandorle
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- un pizzico di sale
Preparazione
- Cominciamo a preparare la nostra torta, tagliando a cubetti le mele (qui il nostro trucco per non far annerire la frutta!) e tritando grossolanamente le mandorle.
- In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e l’uovo e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
- Versiamo il latte e uniamo gli ingredienti secchi: la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale.
- A questo punto, aggiungiamo il cardamomo e le mandorle tritate. Se vogliamo un sapore più pungente, possiamo aggiungere un altro po’ di cardamomo all’impasto.
- Infine, incorporiamo all’impasto le mele tagliate e mescoliamo delicatamente.
- Imburriamo e infariniamo una teglia e versiamo il composto. Cuociamo la torta nel forno in modalità ventilata a 180° per circa 40-45 minuti.
- Prima di sfornare, facciamo la prova dello stecchino! Quando la torta è pronta, lasciamola raffreddare prima di servire su un piatto da portata. Volete provare un’altra versione della torta di mele? Date un’occhiata alla nostra ricetta!
Trucco da mamma:
Se volete conquistare i vostri ospiti, preparate una salsa alla vaniglia da servire insieme alla torta di mele al cacao e mandorle!