E se ti dicessi che puoi realizzare una torta ai fichi super buona e senza neanche accendere il forno? Tutto vero: ecco come si fa
Se stai cercando una ricetta veloce per una torta soffice e leggera e che, soprattutto non richiede l’accensione del forno – sennò poi sono dolori a fine mese in bolletta – sappi che sei nel posto giusto!
Semplice, pratica ed economica, con la torta ai fichi soddisfi la tua voglia di dolce prestando attenzione al tuo portafoglio. Basterà infatti, realizzare l’impasto e poi versarlo direttamente in padella insieme ai fichi. Non crederai ai tuoi occhi!
Ma quale forno, la torta ai fichi la prepariamo in padella ed è buonissima!
La torta ai fichi si prepara senza burro e olio, perfetta quindi per chi ci tiene alla linea. Ma se vuoi realizzare un dolce 100% vegano, puoi sostituire il latte “normale” con quello di soia, sarà comunque eccezionale!
Ricetta per 6/8 persone:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 180 grammi di farina 00
- 80 grammi di zucchero
- 10 grammi di lievito per dolci
- 200 ml di latte a temperatura ambiente
- 40 grammi olio di semi
- 20 fichi
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra torta, prendi una ciotola e lavora insieme la farina, lo zucchero e il latte versandolo poco alla volta.
- Comincia ad amalgamare per bene gli ingredienti e poi aggiungi anche il lievito. Continua a lavorare l’impasto con le fruste elettriche, o con una spatola va bene uguale, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
- Adesso aggiungi parte dei fichi: puoi togliere anche la buccia oppure puoi lasciarla, aggiungili all’impasto e continua a mescolare. In alternativa, puoi anche omettere parte dei fichi nell’impasto per farli cuocere tutti in padella.
- A questo punto, imburra una padella del diametro di 20-22 cm, spolvera con un po’ di zucchero e adagia gli altri fichi prestando attenzione a rivolgere il lato del frutto verso il fondo della padella.
- Ora non ti resta che far cuocere i fichi per un paio di minuti prima di versare il composto e coprire con un coperchio.
- Lascia quindi cuocere per 7 minuti, gira la torta come se fosse una frittata e fa cuocere per altri 7 minuti. Togli la padella dal fuoco, adagia la torta su un piatto da portata e gusta!
Trucco da mamma: per rendere la tua torta ai fichi ancora più invitante, puoi anche spolverarla con un po’ di zucchero a velo quando è ancora calda. Così in superfice si creerà uno spettacolare e gustoso strato di caramello!