Voglia di sentire l’autunno anche a tavola? La torta ai fichi ti donerà un’esperienza di gusto semplicemente unica.
L’atmosfera autunnale ha sempre un che di nostalgico e romantico al contempo. E ciò porta a sentire quasi il bisogno di cibi che siano in qualche modo confortanti oltre che buoni. Un risultato che si può ottenere facilmente con i dolci e, in particolar modo, con quelli a base di alimenti di stagione. Preparare una torta ai fichi, ad esempio, risulta piacevole in ogni singola fase e tutto per via dei profumi che si sprigionano per tutta casa e per la promessa di qualcosa di buono da gustare che si riesce a sentire fin quasi nell’aria.
Poterla gustare dona sempre un piacevole momento di relax dalla vita quotidiana e risulta ancor più confortante se lo si fa in compagnia di chi si ama. I motivi per realizzarla sono quindi davvero tanti. E tra questi non manca quello legato alla semplicità di preparazione. Si tratta infatti di uno dei dolci semplici e veloci che si prepara con più piacere e che una volta pronto ha davvero tanto da offrire.
La ricetta della torta ai fichi
La torta ai fichi, un po’ come i muffin sempre ai fichi, vanta diverse qualità. Al profumo e al sapore che sono inconfondibili, si aggiunge anche la sua essenza soffice e dolce che consente di tornare sempre un po’ bambini ad ogni morso.
Il tutto per un’esperienza di gusto davvero piacevole e che una volta fatta si desidererà ripetere il più spesso possibile. Si tratta, insomma, della torta perfetta da preparare sia se ami la stagione autunnale sia se senti il desiderio di offrire qualcosa di unico e di speciale ad amici e parenti. Qualcosa da poter gustare anche tu in modo da vivere al meglio le tue giornate e da avere in ogni singolo momento qualcosa di veramente buono da gustare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 230 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 400 g di fichi freschi
- 1 limone biologico
- 50 g di olio di semi
- 110 g di zucchero di canna
- 120 g di latte
- una bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo lavando il limone per poi grattugiarne la scorza prestando attenzione a non lasciare la parte bianca che renderebbe il tutto amaro.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno le uova per poi montarle insieme a 100 grammi di zucchero. Il risultato dovrà essere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere al tutto l’olio di semi e il latte e continuare a mescolare con cura.
- A questo punto, aggiungere la scorza del limone precedentemente grattugiata e mescolare in modo da distribuirla al meglio tra gli ingredienti.
- Iniziare ad incorporare la farina poco alla volta e in modo da non far sgonfiare il composto. Per riuscirci è consigliabile effettuare dei movimenti circolari che vadano dal basso verso l’altro.
- Ora aggiungere il lievito e mescolare ancora.
- Sbucciare i fichi e tagliarne tre quarti a pezzetti ed il resto a fettine.
- Inserire nel composto quelli a pezzetti senza mai smettere di mescolare.
- Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, versare il composto in uno stampo da torta foderato con carta forno.
- Aggiungere delle fettine di fichi per decorare e spolverare sul tutto ciò che resta dello zucchero di canna.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere per 30 minuti e fin quando non la superficie non appare ben dorata. Volendo, è possibile fare una prova stecchino prestando attenzione a centrare la torta e non i fichi. Se serve, si può lasciare in forno ancora per 5 minuti.
- Trascorso il tempo, sfornare, lasciar raffreddare e servire.
Trucco da mamma
Per una torta ancora più buona è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato al composto. In questo modo la torta ai fichi conquisterà proprio tutti.