Oggi ti presento al ricetta della torta senza latte, yogurt e burro, finisce in 5 minuti, la puoi gustare senza troppi sensi di colpa.
Il dolce che ti proponiamo è davvero buono, anche nella sua semplicità. Potrai gustarlo senza sensi di colpa. Si sa che reduci da un periodo di grandi abbuffate natalizie, si presta maggiore attenzione.
Però non si può rinunciare al dolce soprattutto a colazione, ne basta una sola fetta e appagherà la tua voglia di dolce. Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Ecco la ricetta da seguire e quando vuoi sai come iniziare la giornata con il piede giusto.
Torta all’acqua: soffice, leggera e gustosa
La torta all’acqua si chiama così perché si prepara con l’acqua e l’olio, invece del latte, yogurt e burro. Tutti ingredienti che hai sicuramente in dispensa a in frigo. Ovviamente puoi arricchire questo dolce con delle scagliette di cioccolato fondente o della marmellata, magari dopo esserti messa in sesto.
Visto che è una ricetta base, la puoi arricchire come vuoi, mai mettere limiti alla propria fantasia! Nessuno crederà ai propri occhi quando l’assaggia, si tratta di un dessert a dir poco gustoso, soffice come una nuvola, si scioglie in bocca.
Il vantaggio è che si prepara in soli 5 minuti! Vediamo insieme la ricetta, ma prima ti consigliamo di scoprire quali errori non devi mai fare quando preparai la torta!
Ricette per 6 persone
Temo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 300 g di farina
- 180 g di zucchero
- 120 ml di acqua
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo a ricavare la buccia dal limone, che va lavato prima, occhio a non rimuovere la parte bianca che è amara, ecco come fare per non sbagliare!
- Passiamo alla preparazione dell’impasto della torta. In una ciotola ampia lavoriamo sia le uova che lo zucchero con le fruste elettriche, così da ottenere un composto omogeneo e spumoso, occorrono un paio di minuti.
- Poi possiamo aggiungere la farina setacciata, versiamo a filo l’olio e l’acqua e amalgamiamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo il lievito per dolci e la buccia grattugiata del limone.
- Solo quando l’impasto sarà omogeneo e trasferiamolo in uno stampo per torte oleato.
- Inforniamo in forno caldo a 180°, lasciamo cuocere per 35 – 40 minuti. Prima di spegnere consigliamo di fare sempre la prova stecchino, solo così si avrà certezza della cottura della torta, clicca qui e scopri come fare per non sbagliare.
- Sforniamo a cottura ultimata e poi lasciamo raffreddare bene, la torta non va tolta subito dallo stampo, potrebbe rompersi. Attendere che si raffredda poi serviamo su un piatto da portata, spolveriamo lo zucchero a velo e gustiamo.
Trucco da mamma:
In alternativa della buccia del limone, si può utilizzare quella dell’arancia, scegli tu!