Oggi realizzeremo una torta 7 vasetti salata, cremosa e filante con un ripieno di patate, formaggio e mortadella, di farina ne utilizzeremo davvero poca e sarà facoltativa, vediamo come realizzarla.
Questa torta si prepara in soli 5 minuti e la cottura è veloce al contempo, da mangiare sia calda che fredda, da servire come antipasto fatto in casa, da preparare in anticipo per poi riscaldarla al momento.
LEGGI ANCHE –> PANCAKE SALATI AL POMODORO: da preparare in 10 minuti con 4 ingredienti
TORTA 7 VASETTI salata, cremosa, filante
Questa è sicuramente la nostra preferita, fatta di ingredienti semplicissimi, poca farina, la nostra torta salata 7 vasetti diventerà la vostra ricetta per eccellenza, cimentiamoci insieme nella preparazione!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 vasetto di amido di mais
- 2 vasetti di patate lesse
- 1 vasetto di formaggio grattugiato
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 vasetto di olio di semi di arachidi
- 1 vasetto di latte
- 3 uova
- 150 g di formaggio a dadini (io fontina)
- 150 g di mortadella a dadini
- 1 pizzico di sale
- q.b. pangrattato (facoltativo)
Preparazione:
- Come prima cosa andiamo a lessare le patate che poi schiacceremo con una forchetta e metteremo da parte. In un mixer versiamo poi tutti gli ingredienti incluse le patate ma esclusi la mortadella e il formaggio tagliato a dadini.
- Frulliamo il tutto fino ad ottenere un impasto molto cremoso e chiaro. Aggiungiamo poi il formaggio e la mortadella a dadini, versiamo il composto in una teglia foderata di carta forno, se volete aggiungete in superficie una spolverata generosa di pangrattato, lasciate cuocere a 180° per una quarantina di minuti.
LEGGI ANCHE –> BOMBE SALATE FILANTI con patate e zucchine
Trucco da mamma:
Al posto delle patate si possono utilizzare 2 vasetti di farina 00 volendo aggiungendo anche una bustina di lievito per ricette salate istantaneo.