Cosa c’è di meglio di svegliarsi al mattino con il profumo del caffè e quello di una torta di mele appena sfornata? Oggi vi mostriamo una ricetta furba della torta di mele: due mele, fame, fantasia e il gioco è fatto!
È morbidissima, facilissima da preparare, se state cercando una ricetta semplice da portare a tavola colazione questa è davvero perfetta. Se amate come noi le mele, non potete far altro che dedicarvi a questa preparazione, bastano soltanto pochi minuti del vostro tempo, non ve ne pentirete!
LEGGI ANCHE –> TORTA CAPRESE SENZA BURRO: pochi ingredienti, preparazione veloce
TORTA FURBA CON 2 MELE versione light
Pronta da inzuppare nel latte, cospargetela di tanto zucchero a velo, tagliatela in fette e la merenda è pronta da servire ma anche colazione avrà tutto un altro sapore, dovete assolutamente provarla!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 180 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 125 g di yogurt bianco al naturale
Per la crema
- 2 mele
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di amido di mais
- 250 ml di latte
Preparazione:
- Come prima cosa prendiamo una terrina bella capiente, versiamo all’interno le uova con lo zucchero e mescoliamole aiutandoci con una frusta da cucina. Otterremo un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungiamo a questo anche lo zucchero, dopodiché la farina e il lievito setacciati, amalgamiamo il tutto e aggiungiamo il nostro vasetto di yogurt bianco al naturale. Mescoliamo tutti gli ingredienti: questa sarà la base della nostra torta furba e soffice.
- Foderiamo una bella teglia tonda di carta forno e versiamo questo composto livellandolo con una spatola uniformemente. Poi passiamo alla crema.
- Prendiamo un pentolino e facciamo scaldare il latte. Aggiungiamo l’uovo, lo zucchero, l’amido di mais (maizena) e le 2 mele che abbiamo precedentemente lavato, sbucciato e fatto a tocchetti. Ne risulterà un composto cremoso e profumato.
- Infine versiamo la nostra crema magica sulla base della torta livellando anch’essa uniformemente ed inforniamo la torta 2 mele in forno preriscaldato, a 160 gradi, per una mezz’ora. Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
LEGGI ANCHE –> PANCAKE SENZA UOVA E SENZA BILANCIA per una colazione veloce
Trucco da mamma:
Potete aggiungere alla crema un pizzico di cannella e, al primo composto, delle noci tagliate grossolanamente per un gusto più rustico.