I torciglioni ripieni di Nutella sono dei dolcetti fantastici che si preparano in pochissimi minuti, il tempo di preparazione infatti è di soli 10 minuti e la cottura di 20, un modo delizioso di portare a tavola un dessert dell’ultimo minuto, scopriamo come si preparano!
Si tratta infatti di una ricetta sfiziosa, super veloce, ripiena della nostra crema preferita, grazie ad un rotolo di pasta sfoglia possiamo dar vita ad un dolcetto post cena, uno snack per la merenda davvero goloso!
LEGGI ANCHE –> Non sai mai COSA MANGIARE A COLAZIONE? Hai mai provato a mescolare questi 3 INGREDIENTI?
Il dolce furbo in 5 minuti è il TORCIGLIONE RIPIENO DI NUTELLA
Vi basta infatti avere sottomano una confezione di pasta sfoglia rettangolare, ne usciranno almeno 6 tortiglioni golosi, poi piegate la pasta sfoglia a metà sovrapponetela con il ripieno goloso di Nutella o di altre creme a scelta, vediamo subito come si preparano.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15/20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 4 cucchiai abbondanti di Nutella o altra crema a scelta, bene anche per le marmellatte
- 1 tuorlo (per spennellare)
- q.b. latte (per spennellare)
Preparazione:
- Come prima cosa stendiamo la pasta sfoglia sul nostro piano di lavoro e lasciamola nella sua carta forno, cerchiamo di renderla un pochino più sottile con l’aiuto del mattarello.
- Spalmiamo un primo strato di Nutella su tutta la superficie della nostra pasta sfoglia, rinchiudiamola ma per metà e ricaviamo delle strisce, dovranno essere almeno di 1 cm di spessore.
- Possiamo utilizzare la rotella per la pizza o un semplice coltello. Ora prendiamo ogni striscia ed iniziamo ad attorcigliarla su se stessa. Possiamo trasferire i nostri torciglioni ripieni di crema alle nocciole su una teglia rivestita di carta forno.
- Spennelliamo la superficie di ogni torciglione prima con il tuorlo dell’uovo e poi con il latte. Inforniamo i nostri dolcetti furbi a 180° per una ventina di minuti fino a che non saranno belli dorati. Una volta sfornati lasciamoli raffreddare e gustiamoli.
LEGGI ANCHE –> CHEESECAKE AL COCCO: il dolce cremoso, delicato e SENZA COTTURA
Trucco da mamma:
Potete scegliere di aggiungere una spolverata abbondante di zucchero a velo, della granella di nocciole o frutta secca a scelta ma anche del cocco rapè.