TORCETTI AL PARMIGIANO 5 MINUTI: aperitivo rapido fatto in casa

È giunto il momento di realizzare un aperitivo fatto in casa super saporito, che siamo solite però gustare solo nei bar o nei ristoranti: TORCETTI AL PARMIGIANO 5 MINUTI

Oggi vi forniremo una ricetta davvero furba per portare a tavola uno sfizioso aperitivo, al gusto parmigiano.

Quello di cui avete bisogno è soltanto parmigiano e un rotolo di pasta sfoglia, quest’ultimo ingrediente ci permette di realizzare innumerevoli pietanze, scopriamo come realizzare questi sfiziosi filoncini di parmigiano.

LEGGI ANCHE -> TORTA 7 VASETTI con patate, formaggio e mortadella FACILISSIMA

ANTIPASTO IN 5 MINUTI con i nostri torcetti saporiti

I protagonisti di questa ricetta? Rotolo di pasta sfoglia e parmigiano grattugiato, una spolveratina di semi oleosi, a scelta, come semi di papavero, di zucca, di sesamo oppure i sacchettini confezionati al supermercato con semini misti e il gioco è fatto, scopriamo come realizzare questa furba ricetta croccante e saporita.

TORCETTI AL PARMIGIANO
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

LEGGI ANCHE –> COTOLETTE DI SEDANO RAPA: la variante facile, veloce e vegana!

Preparazione:

  1. Come prima cosa tiriamo fuori dal frigorifero il nostro rotolo di pasta sfoglia, lasciamola riposare per almeno cinque minuti a temperatura ambiente. Accendiamo il forno a 200°, modalità statica.
  2. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia sulla sua carta apposita e su un lato lasciamo cadere il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungiamo anche una spolverata di pepe e poi ripieghiamo la pasta sfoglia restante sopra. Schiacciamo un tantino e con un coltello oppure una rotella per pizza ricaviamo delle striscioline di almeno 1 cm di spessore.
  3. Arrotoliamo poi ogni striscia su se stessa, posizioniamo i torcetti su teglia rivestita di carta forno e spennelliamoli con un tantino di olio extravergine di oliva, spolveriamo ancora con parmigiano, aggiustiamo sia di sale che di pepe. Lasciamoli cuocere in forno per circa 20 minuti. Eccoli pronti da gustare!
Gestione cookie