Realizziamo insieme un topping al cioccolato light e ricco di gusto. Perfetto per chi è a dieta e sogna da sempre una crema al cacao da poter gustare in ogni momento.
Se sei tra coloro che inserirebbero il cioccolato ovunque e che al mattino o a merenda sogna solo di poter arricchire frutta, pancake, yogurt o anche il semplice pane con una morbida crema al cacao, oggi abbiamo la ricetta perfetta per te. Esiste infatti un topping al cioccolato light, realizzabile in pochi minuti e ricco di gusto. Scopriamo insieme come prepararlo.
LEGGI ANCHE -> BISCOTTI AL PISTACCHIO semplici e golosi: subito pronti e con 2 soli ingredienti
La ricetta del topping al cioccolato light
Il cioccolato è senza alcun dubbio uno degli alimenti più amati di sempre. E sebbene sia ormai risaputo che quello fondente (almeno al 75%) sia da considerare un super food accessibile anche a chi è a dieta, è chiaro che per via delle calorie e dei grassi in esso contenuto non se ne può mangiare in grandi quantità.
Come fare, quindi, quando la voglia è quella di gustare del cioccolato extra? La soluzione sta nel realizzare un topping leggero e goloso ed in grado di sposarsi con dolci, yogurt, pancake e tutto ciò che normalmente ci piace mangiare a colazione o a merenda.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di eritritolo o di altro dolcificante
- latte qb
Preparazione
- Iniziamo con il versare il cacao amaro in una coppetta aggiungendo del dolcificante.
- Mescoliamo per un po’ e aggiungiamo anche del latte in piccole quantità.
- Continuare a mescolare e aggiungere eventuale latte fin quando non si ottiene la consistenza desiderata che può essere più o meno liquida in base alla destinazione d’uso.
LEGGI ANCHE -> CROSTATA DI PESCHE senza burro perfetta come la fa BENEDETTA ROSSI
Trucco da mamme
Con questi soli passaggi si può dar vita ad un topping da versare sui pancake o da aggiungere ad un gelato o allo yogurt. Volendo, però si può decidere di rendere il tutto più solido dando così vita ad una crema da mangiare al cucchiaio o con la quale farcire eventuali torte light.