Scopri come preparare il tofu marinato alla perfezione. La ricetta vegana che conquisterà tutti.
Il tofu è un ingrediente estremamente versatile e che merita di essere conosciuto maggiormente. In molti pensano infatti che si tratti di un prodotto vegetale di indubbio sapore. Un’idea errata e portata avanti solo a causa di acquisti sbagliati o di modalità di preparazione poco consone a questo prodotto.
In realtà basterebbe seguire almeno una volta una delle ricette esistenti per scoprire che il tofu è un ingrediente davvero piacevole da usare in cucina e, sopratutto, da gustare. Per questo motivo, oggi ti sveleremo come realizzare il tofu marinato più buono di sempre e tutto grazie ad una ricetta semplice e gustosa.
La ricetta del tofu marinato
Per questa ricetta è necessario acquistare il tofu compatto e al naturale. Usarne uno di altro tipo potrebbe infatti rendere questo piatto meno gustoso portando ad uno degli errori sopra elencati.
Una volta messi insieme i giusti ingredienti, basterà seguire i passi della ricetta con estrema attenzione per arrivare ad un tofu marinato dal gusto davvero gradevole e perfetto per essere gustato come un secondo o per arricchire l’insalata o qualsiasi altro piatto. Una ricetta che una volta provata vorrai sicuramente ripetere.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 500 g di tofu al naturale
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai d’acqua
- q.b. rosmarino
Preparazione
- Iniziamo scolando il tofu e tagliandolo a cubetti.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno la salsa di soia, l’acqua, l’olio e il rosmarino mescolandoli per bene in modo da farli amalgamare tra loro.
- Aggiungere il tofu a cubetti nella bacinella, mescolare ancora con delicatezza e lasciar riposare il tutto per mezz’ora in modo da marinarlo.
- Prendere una padella antiaderente, ungerla con un filo d’olio e saltare il tofu scolato per qualche minuto o fin quando non inizia a dorarsi in superficie.
- Servire da solo o accompagnato da un contorno di fagiolini e carote.
Trucco da mamma
Il rosmarino può essere sostituito con altre spezie in modo da cambiare di volta in volta il risultato finale.