Oggi prepariamo la versione vegana di uno dei dolci più amati della tradizione italiana, il tiramisù: scopriamo insieme i passaggi e tutti gli ingredienti che ci servono!
Il tiramisù è uno dei dessert più popolari della nostra cucina: un dolce al cucchiaio che mette d’accordo tutti, preparato con biscotti inzuppati nel caffè e crema al mascarpone.
Proposto in numerose varianti e celebre in tutto il mondo, il tiramisù è sempre il dolce ideale da servire alla fine di un pranzo o di una cena tra amici, anche perché si prepara in pochissimo tempo! Vediamo insieme come cucinare la variante light e vegana di questa ricetta.
La ricetta del tiramisù vegano: pronto in pochi minuti
Il tiramisù che prepariamo oggi è in versione tutta vegetale: facile, veloce ed economico! Questa ricetta è senza latte e senza uova: per gli strati a base di biscotto utilizziamo, semplicemente, dei savoiardi vegani e, per preparare la crema, utilizziamo il latte e la panna vegetale al posto delle uova e del mascarpone.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti
- 60 biscotti vegani (tipo savoiardi)
- 40 gr di zucchero
- 500 gr di latte di riso (o altra bevanda vegetale)
- 240 gr di panna vegetale
- 8 tazzine di caffè
- 2 cucchiai di amido di riso
- 2 bustine di vanillina
- q.b. cacao in polvere per guarnire
Preparazione
- Per prima cosa, prepariamo il caffè con la moka e mettiamolo sul fuoco: quando sarà pronto, versiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Volete preparare il tiramisù in versione classica? Seguite la nostra ricetta!
- Intanto, prepariamo la crema per il tiramisù, versando il latte di riso, lo zucchero e la vanillina in un pentolino. Mentre il latte si riscalda, aggiungiamo due cucchiai di amido di riso, che faranno addensare la crema, e lasciamo cuocere finché il composto non inizia a bollire. Versiamo la crema al latte in una ciotola e conserviamola in frigo per almeno 15 minuti.
- Montiamo la panna vegetale con uno sbattitore elettrico e uniamola alla crema che, intanto, si sarà raffreddata.
- A questo punto, prendiamo i biscotti e inzuppiamoli nella ciotola con il caffè. Disponiamoli uno a uno all’interno di una pirofila, fino ad aver ricoperto il fondo, copriamo i biscotti con la crema e procediamo creando altri due strati di biscotti e crema. Qui vi spieghiamo i trucchi per bagnare i savoiardi alla perfezione!
- Quando abbiamo completato di assemblare il tiramisù, cospargiamolo di cacao amaro e lasciamo riposare in frigo per almeno due ore prima di servire!
Trucco da mamma:
Possiamo arricchire il nostro tiramisù vegano aggiungendo sulla superficie delle scaglie di cioccolato e della frutta secca.