Il tiramisù con pan di Spagna veloce è un dessert che piacerà a tutti, si prepara in soli 15 minuti, scopri subito la ricetta perfetta.
Il tiramisù è il classico dolce che tutti adorano, si prepara spesso a casa, non solo nelle occasioni particolari, ma anche per deliziarsi quando si ha voglia di qualcosa di buono.
Un dessert tipico della cucina italiana, una prelibatezza al cucchiaio che nessuno riuscirà a resistere.
Oggi vi proponiamo una ricetta diversa dalla solita, invece di utilizzare i savoiardi o i pavesini per la base del tiramisù, utilizziamo il pan di Spagna già pronto. Al supermercato o in pasticceria si può comprare il pan di Spagna. In questo modo ottimizzerete i tempi di preparazione e servirete un dolce unico e in pochissimo tempo.
Tiramisù con pan di Spagna veloce: la ricetta furba e gustosa
Non vi resta che scoprire passo passo la nostra ricetta e preparerete anche voi un dolce super squisito in pochissimi minuti. Un dessert che riscuoterà successo, potete servirlo per un’occasione speciale, per un pranzo domenicale o semplicemente quando ne avete voglia. Indossate il grembiule e preparate anche voi questo dolce.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 3 dischi di pan di Spagna pronto
- 7 tazzine di caffè
- 300 g di mascarpone
- 3 cucchiai di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- q.b. cacao amaro
Preparazione:
- Dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone, mettete il mascarpone in una ciotola e aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste. A parte lavorate la panna (fredda di frigo) con le fruste e unite al composto con una spatola senza smontarlo, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
- Preparate il caffè che deve essere amaro e non solo deve essere freddo.
- Mettete in una teglia la base di pan di Spagna, bagnate per bene ma non troppo e poi distribuite la crema al mascarpone, spolverate il cacao amaro.
- Coprite con un altro strato di pan di Spagna, distribuite la crema al mascarpone, livellate e spolverate il cacao amaro. Lasciate rassodare in frigorifero e poi servite.
Trucco da mamma:
Per conferire un sapore ancora più prelibato, può aggiungere delle nocciole tritate tra uno strato e l’altro del tiramisù.