Il tiramisù al melone è un’alternativa fresca ed estiva al classico al caffè da preparare in soli 10 minuti: ecco la ricetta.
Se stai cercando un’alternativa al classico tiramisù al caffè quello al melone, se sei un amante di questo frutto estivo, è davvero squisito. Una ricetta facile e veloce che si prepara in poco tempo, capace di stupire i tuoi commensali.
Il tiramisù al melone si prepara con lo yogurt magro e il mascarpone ma senza uova. Una rivisitazione dunque rispetto al classico tiramisù che non dovremo nemmeno pastorizzare visto che non sono previste uova a crudo.
Inoltre, per gli intolleranti al lattosio si potrà realizzare la versione senza, con prodotti che sono privi di questa sostanza, scegliendo un mascarpone e uno yogurt appositi e del latte vegetale anziché quello vaccino. Scopriamo come fare.
Ecco come si prepara il tiramisù al melone
In 5 minuti possiamo realizzare questa versione del tiramisù completamente estiva, fresca e golosa. Il tiramisù al melone è un dolce da preparare anche all’ultimo minuto e non prevede cottura. Qui scopri gli errori da non fare con il melone.
Si realizza facilmente una crema di mascarpone e yogurt quindi si assembla il tutto. La bagna anziché il caffè sarà un latte vegetale. Una versione quindi molto delicata e light del più classico dolce a cui tutti siamo abituati. Scopri anche la versione del tiramisù alle albicocche: veloce e fresco è il dessert di cui non potrai fare più a meno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: / minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 300 g di mascarpone
- 150 g di yogurt magro
- 70 g di zucchero a velo
- 4 fette di melone
- q.b. latte vegetale (per la bagna)
- q.b. pavesini o savoiardi
Preparazione
- Iniziamo con preparare la crema di mascarpone e yogurt. In un recipiente mettiamo i due ingredienti e aggiungiamo lo zucchero a velo. Mescoliamo con un cucchiaio fino a rendere la crema omogenea e senza grumi.
- Tagliamo il melone a fettine sottili.
- Bagniamo leggermente i biscotti nel latte vegetale e iniziamo a fare gli strati. Mettiamo i biscotti e livelliamo.
- Aggiungiamo sopra uno strato di fettine di melone e formiamo un altro strato, ripartendo dai biscotti, e poi la crema di yogurt e mascarpone, quindi ancora il melone. L’ultimo strato dovrà essere decorato con delle fettine di melone ben tagliate.
- Se lo prepariamo un po’ in anticipo possiamo farlo riposare in frigorifero per un risultato ancora più fresco e gustoso. Altrimenti serviamo.
Trucco da mamma:
Per fare la bagna possiamo utilizzare o il latte di riso o quello di mandorle.