Il tiramisù è un grande classico qui lo abbiamo rivisitato in chiave estiva nella versione al limone senza mascarpone e senza uova.
Se stai cercando una versione del tiramisù in chiave estiva questa che ti proponiamo noi di mammeincucina.it è davvero da provare. Fresca e leggerissima è la ricetta perfetta per realizzare un dessert al cucchiaio squisito.
Stiamo parlando del tiramisù al limone senza mascarpone e senza uova: una versione light del più classico che prevede, oltre a questi due ingredienti, anche una bagna al caffè. Noi la realizzeremo invece, in modo molto semplice, solo con un po’ di acqua, zucchero e succo di limone.
Un dolce che potremo servire come fine pasto e adatto anche per chi è a dieta e non vuole appesantirsi quando fa così caldo. Scopriamo questa versione del tiramisù al limone leggera e a prova di bilancia.
Ecco la ricetta del tiramisù al limone leggerissimo
Fresco e leggero come una nuvola il tiramisù al limone è il dessert perfetto da servire per un pranzo estivo o una cena all’aperto tra amici. Un’idea light che saprà deliziare il palato di tutti senza appesantire.
Per prepararlo dovremo utilizzare pochi e semplici ingredienti. E se nel tiramisù classico sono previste uova e mascarpone, in questo andremo a preparare una crema al limone leggerissima. Qui trovi un’altra versione di tiramisù al limone senza mascarpone ma con le uova. Una vera e propria bontà. Ecco la ricetta semplicissima.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti
Ingredienti:
Per il tiramisù
- 200 g di savoiardi
Per la crema al limone
-
500 ml di latte scremato o vegetale
-
100 g zucchero
-
50 g amido di mais (maizena) o fecola di patate
-
scorza di 2 limoni biologici
Per la bagna
- succo di 2 limoni biologico
- 20 g di acqua
- 30 g di zucchero
Preparazione
- Prepariamo la crema. Dopo aver lavato i limoni con un coltellino togliamo la buccia. Quindi mettiamola in un pentolino insieme al latte e scaldiamo. In una ciotola mescoliamo lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte è ben caldo uniamolo alle polveri facendo attenzione a non far formare i grumi. Rimettiamo la crema sul fuoco e facciamola addensare per almeno 5 minuti. Copriamolo con della pellicola trasparente a contatto quindi mettiamola in frigorifero.
- Occupiamoci intanto della bagna. Spremiamo i limoni precedentemente privati della scorza. Aggiungiamo l’acqua e lo zucchero. Riscaldiamo in un pentolino a fuoco basso così da farlo sciogliere. Lasciamo raffreddare.
- Quando saranno entrambe fredda, sia la crema che la bagna iniziamo a comporre gli strati di tiramisù. Mettiamo sul fondo uno strato di savoiardi che man mano andremo a bagnare. Aggiungiamo sopra la crema. Potremo farlo o con un cucchiaio oppure se vogliamo un effetto più scenografico con una sac a poche.
- Proseguiamo con lo strato successivo fino al termine degli ingredienti.
- Lasciamo riposare in frigorifero per circa 3 ore e poi serviamo.
- Possiamo guarnire il nostro tiramisù al limone con delle piccole scorzette di limone.
Trucco da mamma:
Se preferiamo realizzare dei tiramisù monodose possiamo assemblarlo anziché nella pirofila e poi tagliarlo direttamente dentro alle coppe dove verrà servito.