Il dessert cremoso e fresco che vi tenta anche se siete attenti alla linea. Ecco il tiramisù con fragole e cioccolato bianco!
La fantasia in cucina non deve mai mancare molte ricette sia dolci che salate si prestano a diverse varianti. Il tiramisù ad esempio è il classico dolce cremoso che si prepara con caffè, savoiardi, mascarpone e panna, ma nel corso del tempo si sono sperimentate altre ricette che si allontanano da quella classica. Quella che vi abbiamo proposto di recente è stato il tiramisù alle fragole con uova pastorizzate. Oggi vogliamo stupirvi con questo dessert più ricco, il tiramisù con fragole e cioccolato bianco non solo con tanto cacao amaro, perfetto da servire in qualsiasi occasione e non solo.
LEGGI ANCHE->S’more: ecco la “ciccionata” americana più golosa che mai a base di cioccolato, biscotti e marshmallow
Tiramisù al cioccolato bianco e fragole: il dessert che conquisterà tutti
Il tiramisù classico si prepara con savoiardi, ma si sono preparate anche altre ricette con del pan di Spagna, biscotti diversi o con della colomba o pandoro avanzato. Se siete così curiose, allora non dovete fare altro che indossare il grembiule e leggere attentamente questa ricetta insolita e gustosa, così potete servire questo dessert ogni volta che desiderate. L’unico intoppo è che le fragole sono un frutto non sempre disponibili tutto l’anno, ma potete scegliere anche dei frutti di bosco congelati o delle amarene sciroppate.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti:
- 8 savoiardi
- 2 uova
- 250 g di mascarpone
- 150 g di panna fresca liquida
- 100 g cioccolato bianco
- 200 g fragole
- una tazza di caffe per la bagna
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione:
- Iniziate a preparare il caffè nella moka o macchina espressa e poi lo lasciate raffreddare bene, ricordate di non zuccherare.
- Lavate le fragole, eliminate il picciolo e asciugatele per bene, tagliate a fette.
- Fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco e poi fate raffreddare.
- In una ciotola lavorate bene il mascarpone, utilizzate le fruste elettriche, poi unite il cioccolato freddo sciolto, mescolate bene.
- In una ciotola a parte lavorate bene la panna e montatela a neve ben ferma e incorporatela alla crema con mascarpone.
- Bagnate i savoiardi nel caffè velocemente e poi adagiate alla base del bicchiere, coprite con la crema, poi distribuite le fragole. Mettete altri savoiardi, crema e terminate con cacao amaro in polvere e fragole.
- Trasferite i bicchieri o coppette nel frigo e dopo mezz’ora gustate.
LEGGI ANCHE->Sorbetto di lamponi al 100%: senza zucchero, latte e da preparare senza gelatiera
Trucco salva mamma:
Se volete potete optare per la bagna dei savoiardi nel latte e caffè, a voi la scelta, sarà altrettanto gustoso il dessert!