TIRAMISÙ DI RICOTTA LEGGERISSIMO, lo farete sempre così, ci vogliono 10 minuti

Oggi scopriremo come preparare insieme una variante del tiramisù super golosa e al contempo leggera. Una preparazione del tiramisù diversa da quella tradizionale, a base di ricotta, cremosa, da gustare per una dolce merenda, o come dessert per coronare il pranzo domenicale.

Il tiramisù è una preparazione oltre tempo, rispecchia la genuinità di un dolce senza forno delizioso, la variante di oggi è a base di ricotta, composto da i classici savoiardi, dal caffè, dallo zucchero, dalle uova e dal cacao amaro in polvere.

LEGGI ANCHE –> TIRAMISU’ CON FRAGOLE e CIOCCOLATO: la ricetta facile e in monoporzione

Tiramisù leggero a base di ricotta fresca

ricotta fresca
(Adobestock photo)

La ricotta rappresenta un ingrediente davvero versatile, impreziosire il tiramisù in questo modo, al posto della classica crema, vi consentirà di portare a tavola un dolce decisamente più leggero ma veloce e goloso. Prepararlo è davvero semplicissimo, impiegherete pochissimi minuti e avrete un tiramisù light, cremoso, caratterizzato dagli intramontabili biscotti savoiardi.

Ricetta per 3/4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: /

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di savoiardi
  • 250 g di ricotta
  • 3 uova
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. caffè
  • cacao amaro

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il nostro tiramisù leggero: in una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero semolato, otterremo una crema senza grumi, liscia e spumosa. Aggiungiamo poi alla ricotta i tuorli d’uovo e lavoriamo il tutto con uno sbattitore elettrico.
  2. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale, non appena saranno montati alla perfezione aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo di nuovo. Ora, incorporiamo gli albumi montati alla crema fatta in precedenza a base di ricotta.
  3. Preparate la caffettiera, una volta che il caffè sarà pronto inzuppate i biscotti, in una pirofila andiamo a comporre il primo strato di savoiardi inzuppati nel caffè, stendete poi la crema alla ricotta, continuate con lo strato di biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti, formate tutti gli strati.
  4. L’ultimo strato deve essere rigorosamente composto di crema e una generosa spolverata di cacao amaro che va aggiunto solo quando serviremo il nostro tiramisù. Il tiramisù deve compattarsi in frigorifero per almeno 3 ore prima di essere servito. 

LEGGI ANCHE –> Tiramisù al pistacchio light, senza mascarpone!

Trucco salva mamma:

Vogliamo inoltre svelarvi il trucco per andare a comporre un tiramisù che prevede tra gli ingredienti la ricotta e lo yogurt, super adatto per i più piccoli di casa. Basta preparare una crema a base di yogurt greco e ricotta, impreziosita da un cucchiaio di zucchero a velo.  Bagnare poi i biscotti savoiardi in una bagna di latte e cacao, eliminando il caffè, e andare a comporre i vari strati, un ottimo tiramisù per bambini da preparare in 5 minuti.

Gestione cookie