Voglia di dolce ma poco tempo a disposizione? Non dovete far altro che prendere 4 ingredienti e preparare il tiramisù leggero e facilissimo, di ricotta! Si sì, avete sentito bene, e non immaginate che gusto!
La cremosità della ricotta renderà unica questa variante del tiramisù, ogni cucchiata vi farà socchiudere gli occhi dalla bontà. Un’alternativa furba e veloce per portare a tavola un dessert che non avevi il tempo di preparare o al quale non avevi ancora pensato.
LEGGI ANCHE –> NUTELLA IN CARROZZA: il dolce veloce che conquisterà tutti
TIRAMISU’ DI RICOTTA: variante golosa, cremosa, espressa
Veloce, ricco, equilibrato in tutti i suoi ingredienti, non il classico tiramisù, la crema è di ricotta e il gusto spaziale! Che ne dite di provare a prepararlo con noi? Non ve ne pentirete, parola di mammeincucina.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale:
Ingredienti:
-
200 g savoiardi
-
400 g ricotta
-
70 g zucchero a velo
-
1 tazzina di caffè
-
1 tazzina di acqua (oppure liquore a scelta)
-
q.b. cacao amaro in polvere
Preparazione:
- Come prima cosa versate la ricotta in una terrina bella capiente, unite lo zucchero a velo, mescolate i 2 ingredienti energicamente con una frusta da cucina.
- Scolate il composto a base di ricotta, versatelo in un colino al di sopra di una ciotola e mescolate con un cucchiaio. La crema di ricotta diverrà super liscia!
- Prepariamo i biscotti per andare a comporre il nostro furbo e leggero tiramisù: preparate una moka, mischiate il caffè con zucchero e acqua quanto basta. Immergete i biscotti velocemente anche se la miscela non bagnerà i biscotti interamente.
- Componiamo il tiramisù in bicchieri o nella classica pirofila in vetro. Uno strato di crema, uno di biscotti, uno di crema e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzate con del cacao amaro la superficie e mettete in frigo per una ventina di minuti. Il tiramisù furbo e leggerissimo è pronto!
LEGGI ANCHE –> SFOGLIATELLE ZUCCHERINE in 5 minuti. Ospiti a cena? Dolce risolto!
Trucco da mamma:
Potete tranquillamente, con lo stesso procedimento, sostituire la dose di ricotta con il tradizionale mascarpone, formaggio philadelphia o altro formaggio spalmabile ma anche yogurt bianco al naturale o yogurt greco.