Il tiramisù con la marmellata di fichi è perfetto per la stagione: facile da preparare con una crema speciale e gustosa, scopri la ricetta.
Se stai cercando un’idea per smaltire la confettura di fichi eccoti servita. Il tiramisù con la marmellata di fichi è una ricetta ideale da proporre in questo periodo con i tipici frutti di stagione.
Goloso, cremoso e fresco il tiramisù alla marmellata di fichi è l’alternativa al più classico dolce al cucchiaio a base di caffè. Potrete utilizzare i savoiardi o se preferite una base di Pan di Spagna. Ecco qui sotto la ricetta facile e senza cottura.
LEGGI ANCHE –> TIRAMISÙ FIT: la ricetta light per preparare un dolce ideale anche per la colazione
Ecco la ricetta del tiramisù alla marmellata di fichi
Tra le tante varianti del tiramisù questa è forse una delle più adatte alla stagione. Il tiramisù alla marmellata di fichi è un’alternativa golosa con una crema speciale a base di mascarpone e panna, senza uova. Una ricetta che non prevede cottura e che realizzerete in poco tempo. Scopri quello che ti occorre.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
-
200 g mascarpone
- 200 ml di panna
- 30 g di zucchero a velo
-
200 g savoiardi
-
150 g confettura di fichi
-
200 ml latte
-
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Per decorare
- 2 fichi
Preparazione:
- Lasciamo intiepidire il latte e sciogliamoci dentro il cacao amaro. Teniamo da parte.
- Montiamo la panna con le fruste elettriche e aggiungiamo lo zucchero a velo a poco a poco. Quando la panna è montata l’aggiungiamo al mascarpone con movimenti delicati dal basso all’alto.
- Tagliamo i fichi a pezzettini per utilizzarli nella guarnizione finale.
- Iniziamo ad assemblare il tiramisù. Mettiamo nelle coppette uno strato di crema alla panna e mascarpone. Quindi adagiamo i savoiardi bagnati con latte e cacao. Ricopriamoli ancora di crema e poi aggiungiamo un sottile strato di confettura di fichi. Possiamo creare un paio di strati e poi decorare con i fichi tagliati a cubetti. Proseguiamo così per tutte le coppe.
- Lasciamo riposare il tiramisù in frigorifero per un paio d’ore.
LEGGI ANCHE –> La crostata come la faceva la nonna, con marmellata di fichi e mandorle
Trucco da mamma:
Se preferiamo possiamo anche realizzare il tiramisù direttamente in una pirofila e poi tagliarlo e servirlo al momento del consumo.