Il dolce diventa facile, veloce e gradito sia a grandi che a piccini con la ricetta del tiramisù arancia e ricotta.
Qual è il dolce più popolare di sempre? Senza dubbio il tiramisù, un vero e proprio patrimonio nazionale che però si presta a diverse rivisitazioni.
Noi stesse vi abbiamo proposto il tiramisù alle fragole e il tiramisù al pistacchio, ma oggi vogliamo proporvene una nuova versione, fresca e delicata perché integra nella ricetta due ingredienti molto speciali: arance e ricotta.
Curiosi di saperne di più? Scopriamo allora insieme la nostra ricetta
LEGGI ANCHE –> Tiramisù per i bimbi: la versione semplice senza caffè e senza uova
Ricetta tiramisù arancia e ricotta
Il dolce che vi proponiamo oggi è una variante del classico tiramisù che farà la gioia di grandi e piccini, proponendo un dessert leggero e fresco perfetto da preparare anche chiamando in causa proprio i piccoli chef.
Scopriamo insieme, step by step, come realizzarlo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Ingredienti:
- 250 g di biscotti savoiardi
- 250 g di mascarpone
- 250 g di ricotta vaccina
- 50 g di zucchero a velo
- 200 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiaini di scorza d’arancia grattugiata
Preparazione:
- In una ciotola uniamo il mascarpone, la ricotta (precedentemente fatta sgocciolare in un colino almeno per mezz’ora) e lo zucchero a velo. Montiamo il tutto a mano con una frusta fino ad ottenere un composto ben cremoso.
- Inzuppiamo velocemente i savoiardi nel succo d’arancia e disponiamoli in fila in una pirofila rettangolare, distribuiamo sulla loro superficie metà della crema e procediamo poi con un nuovo strato di savoiardi. Chiudiamo conino strato di crema, magari distribuito con il sac à poche per decorare un po’.
- Mettiamo il dolce in frigo per almeno due ore prima di servire.
LEGGI ANCHE –> Tiramisù light con fette biscottate pronto in 15 minuti. Il dessert senza rimorsi!
Trucco da mamma:
Calcio e proteine del latte rendono questo dolce perfetto per i più piccoli ma se volete dare al tutto un tono più “adulto” consigliamo di aggiungere un tocco di liquore all’arancia al succo in cui inzupperete i biscotti: il risultato finale sarà molto più aromatico e “deciso”.