Il tiramisù alle ciliegie è un dolce veloce e senza cottura, perfetto per l’estate: scopriamo la ricetta facile e che piacerà a tutti.
Perfetto da gustare in qualsiasi momento il tiramisù alle ciliegie è facile da preparare, senza cottura e veloce, perfetto per l’estate. Un dolce sfizioso da consumare per un fine pasto goloso o se abbiamo ospiti a pranzo o a cena.
Una variante rispetto al classico tiramisù al caffè che si potrà preparare davvero in poco tempo. Basta avere ciliegie fresche, mascarpone e panna e in pochi minuti realizzeremo un dolce davvero squisito.
Questo dolce al cucchiaio a differenza del classico tiramisù non prevede l’utilizzo delle uova, dunque, si tratta di un dessert che potremo anche conservare un giorno o due in frigorifero, senza la necessità di dover eseguire una pastorizzazione.
Ecco come si prepara il tiramisù alle ciliegie
Un dolce a base di ciliegie facile e veloce da realizzare, si tratta di un tiramisù fresco ed estivo, proprio come quello altrettanto goloso al melone. Una ricetta facile e che si prepara in poco tempo, come anche le sfogliatine alle ciliegie.
Non necessita di cottura e potremo anche realizzarlo all’ultimo minuto quindi perfetto se capitano ospiti all’improvviso e non abbiamo un dolce da offrire. Ovviamente se abbiamo più tempo potremo anche pensare di prepararlo in anticipo e renderlo ancora più goloso. Ecco le dritte.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
- 200 g di savoiardi
-
250 g di mascarpone
-
200 ml panna fresca liquida
-
50 g zucchero a velo
- 2 cucchiai di zucchero
-
200 g ciliegie denocciolate
-
1 limone (il succo)
Preparazione
- Laviamo le ciliegie e togliamo il nocciolo con questo semplice metodo.
- Aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero e teniamo da parte.
- Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Qui trovi tutti i trucchi per farlo alla perfezione.
- Aggiungiamo quindi anche il mascarpone e continuiamo a montare. Il composto dovrà essere spumoso.
- Scoliamo le ciliegie dal liquido che utilizzeremo come bagna per i savoiardi.
- Non resta che fare gli strati. Possiamo utilizzare una pirofila o altrimenti delle coppe monoporzione. In tutti i casi partiremo con uno strato di savoiardi inumiditi con il liquido delle ciliegie. Quindi mettiamo uno strato di crema a base di panna e mascarpone e poi qualche ciliegia.
- Ricominciamo con un altro strato e proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Lasciamo riposare il dolce in frigorifero per un’oretta e poi serviamo.
Trucco da mamma:
Per questo dolce possiamo utilizzare anche le amarene sciroppate se non abbiamo ciliegie fresche.