Preparate anche voi questo ricco primo piatto il timballo di melanzane e spaghetti, magari quando avete ospiti a pranzo!
Il timballo di melanzane e spaghetti non è di certo un piatto che si prepara in pochissimo tempo, richiede diversi step. E’ un primo piatto perfetto da servire ad occasione particolare magari se avete ospiti e li volete stupire. La ricetta prevede le melanzane fritte, ma se volete anche grigliare, come gradite. La farcitura del timballo di melanzane e spaghetti si arricchisce con fiordilatte e prosciutto cotto, ma potete anche sostituire con del salame e provola. Scopri la ricetta!
LEGGI ANCHE->Avete mai provato le LASAGNE DI PANCARRE’? Per farle ci vogliono 10 minuti e filano come quelle classiche!
Timballo di melanzane e spaghetti: un piatti ricco e dal sapore deciso
Non vi resta che seguire la nostra ricetta così potete servire anche voi questo delizioso e ghiotto timballo di melanzane che lasceranno tutti a bocca aperta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
- 300 g spaghetti
- 200 g passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 3 melanzane
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di fiordilatte
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- olio extravergine d’oliva q.b.
- olio di semi di arachide (per friggere le melanzane)
- sale fino q.b.
- pangrattato q.b.
- 6 foglie di basilico
Preparazione:
- Iniziate dalle melanzane, lavatele, eliminate l’estremità, affettatele finemente e lasciatelo in uno scolapasta alternandole con del sale, lo dovrete distribuire bene tra le fette, così da eliminare l’amarognolo. Dopo mezz’ora circa, asciugatele con della carta assorbente.
- Riscaldate l’olio di semi di arachide in una padella e friggete le melanzane, poi man mano le poggiate su un piatto con carta assorbente da cucina, così da eliminare l’olio in eccesso.
- In una padella mettete l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente e lasciate soffriggere un pò. Aggiungete la passata di pomodoro, condite con il sale e aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per 15 minuti. Girate di tanto in tanto.
- Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli al dente.
- Insaporiteli con il sughetto e poi spennellate uno stampo rotondo per torte e distribuite un pò di pangrattato. Adagiate solo parte delle melanzane fritte e aggiungete gli spaghetti con sugo, distribuite il fiordilatte a fette e il prosciutto cotto, spolverate il parmigiano grattugiato.
- E’ il momento di ricoprire con le melanzane, distribuite un pò di sugo e cospargete il pangrattato. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti e poi servite.
LEGGI ANCHE->BUCATINI CREMOSI VELOCI con pesto di peperoni: pranzo della domenica risolto
Trucco salva mamma:
Se volete potete prepararlo anche il mattino e poi riscaldarlo per il pranzo. In alternativa agli spaghetti potete utilizzare le penne rigate o i sedani rigati.