Ogni anno a Natale zio Gigi prepara il timballo di pasta, ma non il solito, per questo gli bastano solo 30 minuti, conquista sempre tutti.
Appunta subito questa ricetta, ti tornerà utile non solo a Natale, ma anche durante l’anno soprattutto nelle occasioni speciali o per il pranzo domenicale. Il vantaggio della ricetta del timballo di pasta è che si può preparare il giorno prima e poi riscaldarlo poco prima di servirlo.
In questo potrai anche organizzarti il giorno prima e non dovrai cucinarlo a Natale, così avrai modo di pensare ad altro, antipasti, secondi e contorni. Non resta che seguire passo passo la nostra ricetta.
Timballo di pasta per Natale: si metteranno in fila per fare il bis
Il tempo richiesto per la preparazione e la cottura del timballo di pasta è di mezz’ora, un piatto salva cena. Una ricetta che conviene salvarti sarà il tuo asso nella manica, torna utile quando si vuole conquistare i palati di tutti, ma senza stressarsi più di tanto.
La pasta che abbiamo scelto per la preparazione è piccola, ma puoi anche optare per delle penne, ziti, maccheroni, è importante che sia di qualità per evitare che si possa scuocere. Come formaggio filante abbiamo preferito la provola, ma anche il fiordilatte e la mozzarella sono perfetti, basta farli sgocciolare prima di aggiungere alla pasta. Non resta che seguire passo passo la ricetta, ma non perderti la ricetta dei cannelloni.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 500 g di pasta corta (altro formato di pasta)
- 500 ml di besciamella
- 200 g di prosciutto cotto a dadini
- 250 g di provola
- 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
- un po’ di burro
- q.b. sale fino
- q.b. pan grattato
Preparazione
- Iniziamo a far cuocere la pasta, mettiamo in una pentola abbondante acqua e quando arriverà ad ebollizione lasciamo cuocere, va scolata al dente.
- Trasferiamola in una ciotola e uniamo la besciamella, il prosciutto cotto e la provola tagliata a dadini (teniamo da parte un po’ di provola), il parmigiano reggiano grattugiato. Mescoliamo per amalgamare tutto.
- In uno stampo tondo a cerniera, mettiamo un po’ di burro e pan grattato, versiamo la pasta, livelliamo e aggiungiamo la restante provola e il pan grattato. Aggiungiamo il burro a tocchetti. Inforniamo in forno caldo a 200° per circa 15 minuti.
- Lasciamo cuocere poi spegniamo e sforniamo, apriamo lo stampo e serviamo la pasta.
Trucco da mamma:
La ricetta si può cambiare di volta in volta basta arricchire con altri ingredienti tipo zucchine, zucca, melanzane e così servirai sempre un timballo di pasta diverso.