Se stavate cercando un’alternativa al pane, gustosa e veloce, magari da farcire, siete nel posto giusto! Oggi scopriremo come realizzare una tigella perfetta facilissima, ideale al posto del pane, con soli 3 ingredienti.
Non il solito pane, una preparazione morbida, con una lievitazione di una sola ora, 3 ingredienti facilissimi che avete sicuramente già a disposizione, per andare a comporre un impasto che risulterà davvero morbidissimo e profumato, da farcire con tutto ciò che preferite, magari anche una crema dolce, ecco a voi le tigelle!
LEGGI ANCHE –> TRIANGOLINI DI FICHI E GORGONZOLA: uno spuntino nutriente e gustoso
TIGELLE FACILISSIME perfette al posto del pane
Le tigelle si preparano con soli 3 ingredienti di base, sembrerebbero simili al pane, ma sono più soffici, potrete andare a comporre dei panini facilissimi e gustosi per un pranzo veloce, disponibili al congelamento così da poterle scongelare e utilizzare all’occorrenza, un ottimo espediente al posto del pane da servire anche con secondi piatti di carne o pesce.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 60 g di lievito di birra
- 150 ml di latte
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
LEGGI ANCHE –> TRECCIA CON SPINACI: una cena pronta in 15 minuti
Preparazione:
- Prendete una bella terrina capiente, all’interno mischiate la farina setacciata con il lievito sbriciolato e sciolto in poco latte tiepido dapprima. Nel latte rimanente sciogliete il sale, impastate la farina con il lievito versando poi il latte salato a filo e infine aggiungete l’olio.
- Lavorate fino a quando l’impasto risulta morbido ed elastico poi mettetelo a riposare per circa un’oretta. Trascorso questo tempo potete dividere la pasta in panetti rotondi del diametro di circa 10 cm e con uno spessore di 1 cm.
- Le tigelle andrebbero cotte con l’apposito utensile ma se non lo avete a disposizione, mettetele in una padella antiaderente unta con olio extravergine d’oliva, a fiamma moderata, giratele più volte per fargli acquisire una doratura uniforme. Servitele ancora tiepide con salumi, formaggi e una ricca insalata mista.