Ti+va+un+viaggetto+in+America%3F+Prepariamo+Sua+Maest%C3%A0+%26%238216%3BMac%26%238217%3Bncheese%26%238217%3B%3A+i+maccheroni+al+formaggio+in+una+versione+facilissima
mammeincucinait
/ricetta/ti-va-un-viaggetto-in-america-prepariamo-sua-maesta-macncheese-i-maccheroni-al-formaggio-in-una-versione-facilissima/amp/

Ti va un viaggetto in America? Prepariamo Sua Maestà ‘Mac’ncheese’: i maccheroni al formaggio in una versione facilissima

È arrivato il momento di volare in America con uno dei piatti simbolo della cucina statunitense: i ‘Mac’ncheese’. Una vera delizia facile da preparare e che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Più che gli hamburger, i pancake, la New York cheesecake o ancora il tacchino del giorno del ringraziamento, sono proprio i maccheroni al formaggio, i famosissimi ‘Mac’ncheese’ a rappresentare gli Stati Uniti. Si tratta, infatti, di un piatto che compare sempre, dicasi sempre, nei film o nelle serie tv americane, proprio perché sono gustosi e facili da fare.

‘Mac’ncheese’, il piatto tipico degli Stati Uniti – Mammeincucina.it

Insomma, tutti negli USA mangiano i ‘Mac’ncheese’ soprattutto per il loro costo contenuto e la velocità della preparazione. Oltre la pasta, infatti, alla base della ricetta c’è burro e il formaggio cheddar, tutti alimenti della cucina popolare. Non per questo, però, perfino il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson non andava matto per questo primo cremoso e dal sapore deciso.

Jefferson, infatti, quando assaggiò per la prima volta i maccheroni al formaggio parigina – la ricetta infatti non originariamente statunitense – gli piacque così tanto che decise di esportarla oltreoceano. E da allora i maccheroni al formaggio conquistarono tutta l’America.

‘Mac’ncheese’: la ricetta facilissima e golosissima made in USA

E allora, procurati il formaggio cheddar, il burro, i maccheroni e porta l’America a tavola. Vedrai che non te ne pentirai!

Ricetta ‘Mac’ncheese’ -Mammeincucina.it

Segui tutte indicazioni della ricetta originale secondo Americanfoodshop, e non perdere alla fine della ricetta il nostro trucchetto delizioso!

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi di formaggio cheddar
  • 300 grammi di maccheroni
  • 60 grammi di burro
  • 40 grammi di farina 00
  • 80 ml di latte
  • 50 grammi di parmigiano
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendi il cheddar e taglia in pezzetti molto piccoli. Poi, mischia in una casseruola burro e farina e continua a mescola mentre cuoce il tutto a fiamma lenta. In questo modo il mix sarà un composto omogeneo e cremoso.
  2. Passa ora al latte e riscaldalo e poi aggiungi il cheddar sminuzzato, il parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.
  3. A questo punto, mentre continui a mescolare, metti su la pentola per far bollire bollire la pasta che va cotta al dente.
  4. Ottenuta la salsa cremosa, che ricorda per consistenza la besciamella, mescola insieme la crema di formaggio e la pasta.
  5. Ora non ti resta che imburrare una pirofila, spolverarla con del pangrattato e poi aggiungere i maccheroni precedentemente mescolati alla crema di formaggio.
  6. Aggiungi poi il parmigiano in superficie e fa cuocere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti circa. Quando si sarà formata la crosticina, sforna la pasta e servila ancora calda!

Trucco da mamma:

Se non hai il cheddar, sostituisci il formaggio con Auricchio o Caciocavallo per un sapore più nostrano, ma ugualmente delizioso!

Karola Sicali

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago