È arrivato il momento di volare in America con uno dei piatti simbolo della cucina statunitense: i ‘Mac’ncheese’. Una vera delizia facile da preparare e che metterà d’accordo tutta la famiglia.
Più che gli hamburger, i pancake, la New York cheesecake o ancora il tacchino del giorno del ringraziamento, sono proprio i maccheroni al formaggio, i famosissimi ‘Mac’ncheese’ a rappresentare gli Stati Uniti. Si tratta, infatti, di un piatto che compare sempre, dicasi sempre, nei film o nelle serie tv americane, proprio perché sono gustosi e facili da fare.
Insomma, tutti negli USA mangiano i ‘Mac’ncheese’ soprattutto per il loro costo contenuto e la velocità della preparazione. Oltre la pasta, infatti, alla base della ricetta c’è burro e il formaggio cheddar, tutti alimenti della cucina popolare. Non per questo, però, perfino il presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson non andava matto per questo primo cremoso e dal sapore deciso.
Jefferson, infatti, quando assaggiò per la prima volta i maccheroni al formaggio parigina – la ricetta infatti non originariamente statunitense – gli piacque così tanto che decise di esportarla oltreoceano. E da allora i maccheroni al formaggio conquistarono tutta l’America.
‘Mac’ncheese’: la ricetta facilissima e golosissima made in USA
E allora, procurati il formaggio cheddar, il burro, i maccheroni e porta l’America a tavola. Vedrai che non te ne pentirai!
Segui tutte indicazioni della ricetta originale secondo Americanfoodshop, e non perdere alla fine della ricetta il nostro trucchetto delizioso!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti
- 200 grammi di formaggio cheddar
- 300 grammi di maccheroni
- 60 grammi di burro
- 40 grammi di farina 00
- 80 ml di latte
- 50 grammi di parmigiano
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, prendi il cheddar e taglia in pezzetti molto piccoli. Poi, mischia in una casseruola burro e farina e continua a mescola mentre cuoce il tutto a fiamma lenta. In questo modo il mix sarà un composto omogeneo e cremoso.
- Passa ora al latte e riscaldalo e poi aggiungi il cheddar sminuzzato, il parmigiano grattugiato, noce moscata, sale e pepe.
- A questo punto, mentre continui a mescolare, metti su la pentola per far bollire bollire la pasta che va cotta al dente.
- Ottenuta la salsa cremosa, che ricorda per consistenza la besciamella, mescola insieme la crema di formaggio e la pasta.
- Ora non ti resta che imburrare una pirofila, spolverarla con del pangrattato e poi aggiungere i maccheroni precedentemente mescolati alla crema di formaggio.
- Aggiungi poi il parmigiano in superficie e fa cuocere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti circa. Quando si sarà formata la crosticina, sforna la pasta e servila ancora calda!
Trucco da mamma:
Se non hai il cheddar, sostituisci il formaggio con Auricchio o Caciocavallo per un sapore più nostrano, ma ugualmente delizioso!