Qualora ti fosse avanzato del pane raffermo non gettarlo via perché ti sarà utilissimo per questa golosa ricetta.
Bene primario di assoluta necessità, del pane non se ne può proprio fare a meno. In genere svolge la sua funzione d’accompagnamento alle pietanze, magari previamente riscaldato sulla piastra per conferirgli quel tocco così profumato e croccante.
Infatti in tale veste lo si include anche in alcune ricette per zuppe o minestroni presentate magari in coloratissime cocotte. Di varie tipologie, dai multi cereali al pane nero o quello realizzato con classica farina bianca, esso costituisce una risorsa imprescindibile e vitale nella nostra dispensa.
Oltretutto si rammenti che la sua importanza è stata riscoperta proprio in questi ultimi anni a causa del Covid, dovuto più specificamente al lockdown e alle forti limitazioni a cui la popolazione si è trovata soggetta, improvvisandosi così mastri fornai in mezzo a nuvole bianche di farina, manifestandosi leggiadre nell’aere in cucina.
Come si evince perciò il ruolo del pane nella nostra alimentazione è fondamentale poiché semplicemente fornisce sostanza all’organismo, senza trucco e senza inganno. Capita sovente però che ce ne si dimentichi, magari in un sacchetto di carta o in un cestino, così tocca buttarlo. Ma attenzione poiché se si esclude la possibilità che si sia ammuffito e quindi si è solo un po’ indurito potrebbe diventare l’ingrediente principale per una ricetta pazzesca!
Il pane si adatta a ricette sia dolci che salate. Dall’impasto per le polpette, di cui si riporti qui la ricetta, al piatto più fresco ed estivo della panzanella, ci si può sbizzarrire in differenti modi tra i fornelli, a maggior ragione in un’ottica anti-spreco, al fine di salvare quel filoncino in avanzo, onde evitare di recargli l’estremo saluto.
Infatti esso è un ingrediente molto versatile poiché si sposa bene con diversi sapori, essendo il suo gusto ormai neutro, visto anche il precedente ammollo in acqua per farlo ammorbidire, assorbendo così ulteriori profumi ma rendendo l’ensemble perfettamente compatto.
In questo frangente si vuol proporre una ricetta per il fine pasto per quanto possa risultare magari in contrasto con l’uso consueto del pane. Una portata tipica della tradizione popolare, anche definita torta paesana, soggetta a mille varianti e altrettanti nomi proprio perché ogni famiglia aggiunge gli ingredienti che ha a disposizione in casa, personalizzandola, in vista proprio del fine per cui è nato questo dolce.
Con l’aggiunta di cioccolato o biscotti sbriciolati come gli amaretti o ancora la frutta secca, la fantasia non ha limiti, salvando al contempo quei preziosi avanzi destinati all’immondizia. Senza indugiare oltre, noi di Mammeincucina siamo pronti a illustrarvi una delle versioni presenti nel panorama culinario.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 85 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Le varianti possono essere molteplici come accennato poc’anzi ma il termine per la conservazione è sempre quello: un paio di giorni sotto un’eventuale cloche di vetro dopodiché trasferirla in frigorifero e consumarla entro 4 giorni.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…