Realizziamo un secondo speciale che conquisterà tutta la famiglia. Queste sfogliatine deliziose con ricotta e spinaci le prepari in 5 minuti!
Per quanto buona, invece della solita carne con contorno di insalata a cena, non sarebbe meglio preparare delle deliziose sfogliatine ricotta e spinaci, una tira l’altra? Sappiamo bene, infatti, quanto le sfoglie possano essere nove volte su dieci un perfetto salva cena, soprattutto quando si ha poco tempo o ancora poca voglia di cucinare.
Basta mischiare gli ingredienti, riempire la sfoglia, infornarla e la cena è bella che pronta senza stress e con zero sbatti. Eppure, siamo certi che queste chicche golose non le hai mai provate prima d’ora. Il loro ripieno cremoso, infatti, si fonde alla perfezione con la croccantezza della sfoglia, dorata al punto giusto, già al primo morso.
E non finisce qui. Queste sfogliatine sono perfette anche per imbastire un aperitivo homemade al volo o ancora per stupire i tuoi ospiti a pranzo con un antipasto scenografico di tutto rispetto che non ha nulla da invidiare ai ristoranti stellati o ancora instagrammabili che troviamo in giro sui social. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme, te ne innamorerai!
Sfogliatine deliziose ricotta e spinaci: un secondo speciale che andrà a ruba a tavola!
Con le sfogliatine deliziose ricotta e spinaci non sbagli mai: belle da vedere e buone da mangiare, ti leccherai i baffi!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 150 grammi di ricotta
- 150 grammi di spinaci
- 1 sfoglia pronta
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Coriandolo q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre sfogliatine, dopo aver cotto gli spinaci in una padella con un filo d’olio, metti insieme in una ciotola la ricotta, questi ultimi tagliati finemente, il basilico, il prezzemolo tritato, il coriandolo macinato, un pizzico di sale e inizia a mescolare.
- A questo punto, aggiungi il parmigiano e continua a mescolare.
- Adesso prendi la sfoglia, stendila e ricava con l’aiuto di un bicchiere di vetro o con un coppapasta dei dischi dal diametro di 7 cm.
- È arrivato il momento di comporre le sfogliatine: prendi un disco, aggiungi un cucchiaio del composto di ricotta e spinaci, poi prendi un altro disco ed esercita una leggera pressione per chiuderli. Con l’aiuto di una forchetta poi, fa aderire per bene i bordi.
- Ora non ti resta che infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti o fino a completa doratura. Sfornale e le tue sfogliatine sono pronte!
Trucco da mamma:
Per renderle le tue sfogliatine ancora più deliziose, aggiungi al composto mezzo cucchiaino di paprika.