Ti avanzano a casa mandarini? Ecco la ricetta per una crema deliziosa

Hai gli ultimi mandarini di stagione a casa? Utilizzali così e crea una deliziosa crema leggera e perfetta per una merenda più che golosa!

Chi l’ha detto che i dolci per essere buoni e deliziosi debbano essere solo ed esclusivamente al cioccolato? Anche le note agrumate, infatti, possono conferire non solo una bontà esagerata, ma anche quella freschezza in più che accarezza il palato senza appesantirlo o nausearlo solo dopo due cucchiate.

ricetta crema di mandarini
Crema di mandarini buonissima, ecco la ricetta – Mammeincucina.it

E sei hai gli ultimi mandarini di stagione a casa, la crema profumata e dalla consistenza voluttuosa, non puoi assolutamente perdertela. Stiamo parlando, infatti, di un dessert perfetto per una merenda leggera sì, ma che strizza sempre l’occhio al gusto, o ancora di una piccola nota di dolcezza da consumare a fine pasto. Ma non finisce qui.

La crema di mandarini, infatti, oltre a consumarla da sola per una dolce veloce, può essere perfetta per il ripieno di bignè, cornetti e zeppole dolci, o ancora è la glassa ideale su torte, cupcake e cheesecake. Insomma, con una sola crema si può preparare davvero di tutto. Non ci resta che scoprire insieme allora la ricetta.

Crema di mandarini: una sola ricetta per tantissime preparazioni!

Proprio come dicevamo prima, la crema di mandarini si può gustare sia calda che fredda, da sola oppure può essere la deliziosa farcitura per altri dolci. In ogni caso, sarà un vero successo a tavola, te lo garantiamo!

ricetta crema di mandarini
Ricetta crema di mandarini passo passo – Mammeincucina.it

Ricetta per 2/3 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti:

  • 250 ml di succo di mandarini
  • 3 tuorli
  • 40 grammi di amido di mais
  • 40 grammi di farina 00
  • 90 grammi di zucchero
  • 300 ml di latte
  • Scorza di mandarini q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra crema, prendi la scorza dei mandarini, grattugiala e raccoglila in una ciotolina. Poi spremi i mandarini per ricavarne il succo.
  2. Ora metti insieme in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montali insieme fino a che non avrai ottenuto un composto spumoso e chiaro. Aggiungi ora anche la farina, l’amido e la scorza grattugiata di mandarino. Poi versa anche il latte e continua a mescolare.
  3. Adesso, unisci anche il succo di mandarino e continuare a mescolare per amalgamare per bene tutto.
  4. Ora non ti resta che mettere il composto in un pentolino e farlo cuocere a fiamma bassa per ottenere una crema liscia e senza grumi.
  5. Metti la crema in una ciotola, coprila con la pellicola per alimenti e poi falla riposare in figo per un’ora. Trascorso il tempo di posa, gustala subito oppure sbizzarrisciti con altre dolci preparazioni!

Trucco da mamma:

Per rendere la tua crema al mandarino ancora più golosa, puoi guarnirla con panna o ancora gocce di cioccolato. Vedrai che gusto esagerato!

Gestione cookie