Scopriamo come preparare un tè freddo dissetante e molto rinfrescante grazie a 5 semplicissimi ingredienti.
Un bel bicchiere di tè freddo, la pausa ideale quando le temperature tendono a salire sempre più proprio come in queste giornate estive.
Si tratta di una bevanda che spesso acquistiamo già in bottiglia o in lattina ma che in realtà può benissimo esser realizzata fai da te nelle nostre cucine, con pochissima fatica e risultati da 10 e lode.
Curiose di provare? Oggi vi proponiamo una ricetta che garantisce un risultato particolarmente dissetante grazie all’utilizzo di cinque ingredienti molto speciali e di facile reperibilità.
Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
LEGGI ANCHE –> LATTE E MENTA: la bevanda dissetante e fresca, scopri come farla in casa!
Ricetta tè freddo fatto in casa, super dissetante
Preparare in casa un delizioso tè freddo è molto più semplice di quanto si possa credere e ciò consente di avere l’indubbio vantaggio di moderare l’inserimento di zucchero nella bevanda ed eliminare i poco amati conserventi e coloranti che solitamente spopolano nelle versioni commercializzate.
Scopriamo insieme i passaggi chiave della ricetta.
Ricetta per un litro di tè freddo
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Tempo totale:
Ingredienti:
- 2 bustine di tè a piacere;
- 20 cubetti di ghiaccio;
- 200 millilitri di succo di frutta (arancia, succo di mela, lampone, lime o ribes);
- un limone;
- 2 cucchiai di zucchero;
- foglie di menta;
- una caraffa da 1,5 litri.
Preparazione:
- Mettiamo la bustina di tè in una tazza di acqua bollente e, una volta aggiunto lo zucchero, lasciamo in infusione per circa cinque minuti.
- Trascorso il tempo travasiamo il tè in una caraffa con i cubetti di ghiaccio, il succo di frutta e mezzo litro di acqua.
- Quando sarà ben freddo siamo pronte per servire, non prima però di aver aggiunto qualche fetta di limone e le foglie di menta.
LEGGI ANCHE –> Voglia di TE’ FREDDO? Ecco il trucco per farlo in casa
Trucco da mamma:
Il tè freddo può esser perfetto anche per una merenda un po’ chic. Servilo in dei bei bicchieri con cubetti di ghiaccio e una bella fettina di limone sul bordo: figurone garantito!